Yoga in outdoor: ecco le differenze con quelle al chiuso
Lo yoga è un’attività da poter fare sia al chiuso che all’aperto, ma quali sono le differenze tra l’uno e l’altro? Quali sono i benefici dello yoga in outdoor?
Le differenze tra lo yoga all’aperto e al chiuso
Per quanto riguarda la pratica, non c’è molta differenza tra il fare lo yoga all’aperto o al chiuso, basta avere un tappetino. Certo, all’aperto, in connessione con la natura, cambia l’energia con la quale si fa questa attività.
All’inizio, certo, non è semplice fare lo yoga in outdoor, senza contare che non è sempre possibile, soprattutto in inverno, con il freddo e la pioggia. Una volta steso il tappetino, la prima cosa da fare è ritrovare il proprio equilibrio, in modo da rilassarsi come in casa, e fare un po’ di pranayama.Tuttavia, è sicuramente piacevole fare yoga e qualunque altra attività all’aria aperta, sentendo solo la natura.
Non bisogna dimenticare che lo yoga, oltre ad essere un buon esercizio fisico, è un modo per rilassarsi e trovare se stessi, e quindi farlo in mezzo alla natura può aiutare ancora di più. Lo yoga educa all’ascolto e a sentire il proprio respiro, ma all’aperto si può fare lo stesso con tutto ciò che c’è intorno.
I benefici
Fare una pratica come lo yoga in mezzo alla natura aiuta a far sentire parte di qualcosa di più grande, ed entrare in sintonia con l’universo, come direbbero alcuni. Secondo alcuni, poi, la natura sa essere anche maestra: essere in contatto con profumi, suoni ed elementi diversi da cui si è abituata, aiuta a capire meglio ciò che ci circonda, ed allenta anche lo stress, aiutando a non pensare al lavoro o ad altre attività quotidiane, avendo anche la sensazione di essere accettati per ciò che si è.
Non è, tuttavia, solo lo yoga fatto all’aria aperta che apporta dei benefici. Sono innumerevoli le attività da poter fare all’aria aperta, dalla meditazione alla corsa, dalla bicicletta a sport come calcio e beach volley. Ovviamente, tali benefici variano anche a seconda dell’attività che si svolge, ma in generale fare sport all’aperto aiuta a:
- diminuire la massa grassa, in modo da contrastare problemi come l’obesità, e migliora anche l’aspetto di una persona;
- rendere flessibili le articolazioni, e quindi anche più agili;
- rifornire di più ossigeno i polmoni, rafforzando anche questi ultimi;
- assorbire più vitamina D, visto che si è più esposti al sole;
- rende più ottimisti, in quanto il contatto con la natura è positivo.
Fare sport all’aperto, può essere anche un metodo per adottare l’eco-terapia, ovvero un metodo per curarsi naturalmente. E’ stato dimostrato, infatti, secondo alcune ricerche, che osservare la natura aiuta a guarire più in fretta, e i pazienti dimessi dall’ospedale si riprendono più in fretta a contatto con la natura.
Non bisogna, poi, trascurare un’alimentazione sana, abbinato ad uno sport ed attività all’aria aperta, che deve comprendere molta frutta e verdura (preferibilmente biologica e di stagione), e proteine, ma sempre in quantità contenute, così come i carboidrati, e pochi grassi. Bisogna poi, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Leggi anche:
- I 6 migliori sport per un bambino
- Palestre Perugia: quali sono? Che corsi propongono? Dove si può praticare lo yoga?
- Yoga principianti: come si deve iniziare? E’ bene iscriversi ad un corso?
- Palestra Boxe: ecco quali sono e dove si trovano le più note di Brescia
- Nuoto: quali stili comprende? Che benefici apporta all’organismo?