Vosgi, i monti tra Alsazia e Lorena: ecco le loro caratteristiche e altre curiosità
I Vosgi sono una catena di monti che separa l’Alsazia dalla Lorena, ed in altri tempi, il sud di questa catena segnava confini tra Francia e Germania. Geograficamente, fanno parte del territorio francese, e qui, in questo articolo, si possono trovare le loro caratteristiche e cosa fare, se si scelgono come meta turistica.
Le sue caratteristiche
Questa catena montuosa presenta rilievi somiglianti a quella della Foresta Nera, in Germania, e infatti i due sono alla stessa latitudine e conformazione geologica. Essa è caratterizzata da foreste e pascoli a versanti più bassi, mentre la parte meridionale è caratterizzata da granito e rocce porfiriche. Nella sua parte orientale, il clima permette anche di coltivare dell’uva.
I laghi inclusi sono circondati da diverse specie di alberi, come pini, abeti, aceri e faggi, e sul versante alsaziano, nella alture più basse, sono presenti rovine di diversi castelli, ma altre costruzioni o siti archeologici possono risalire addirittura all’epoca romana. Nei parchi naturali, oltre agli alberi appena citati, si può trovare anche una fauna molto densa, che comprende animali come cervi o francolini di monte.
Visto il clima e le aree dove sono presenti dei pascoli, è possibile trovare dei prodotti davvero genuini, dalla frutta alla verdura, dai latticini alla carne, dal miele alle castagne, e dai funghi alle erbe.
Che cosa fare nella zona dei Vosgi
Chi ama la montagna, non rimane certo deluso se si reca in questa zona montuosa. Chi ama fare hiking (camminare nella natura) o lo sci, può recarsi in posti come:
- il Col de la Schlucht, un passo di montagna presente in Alsazia, che è stato attraversato diverse volte, nel corso dell’ultimo secolo, come tappa del Tour de France;
- il Le Tanet, designato come riserva naturale;
- il Col du Bonhomme, un valico tra la Savoia e l’Alta Savoia.
Se si ama di più il lago, invece, si può scegliere di passare delle vacanze al:
- Lac de Gerardmer, situato presso l’omonima città, perfetto per rilassarsi, che ci si vada con la famiglia o con gli amici;
- Lac de Lispach, nel comune di La Bresse, profondo trenta piedi, che è anche una stazione sciistica;
- Lac des Corbeaux, oltre ad essere un luogo di turismo è anche adatto per la pesca;
- Lac de Longemer, adatto alle famiglie che vogliono passare una giornata al lago per nuotare o fare un picnic;
- Lac de Bouzey, dove poter fare anche hicking.
Chi ha dei bambini e vuole portarli ad un parco divertimenti, può portarli al Fraispertuis City, aperto per la prima volta nel 1966, che si estende per sei ettari. Nel parco sono presenti trentasei attrazioni, di cui sei sono acquatiche e tre montagne russe. La sua apertura si tiene da aprile a settembre, ed il prezzo del biglietto può variare da quindici a ventitré euro, a seconda della fascia d’età.
A pochi passi del villaggio di La Chapelle aux Bois, vi è anche il Ferme Aventure,un altro parco di divertimenti, dove oltre a delle giornate divertenti, si possono optare per passare delle notti diverse dalle altre, perché si possono vivere diverse “avventure” e risvegliarsi con il canto del gallo.
Leggi anche:
- Altopiani asiatici: ecco quali visitare
- Come scegliere un luogo di vacanza dove poter fare trekking
- Ecco quali comuni costeggiano sul Benaco
- La Cina comprende la Manciuria? Ecco la storia e le caratteristiche di questa regione
- Emilia-Romagna destinazioni: ecco quali sono le più belle da visitare