ViViBanca aggiunge Samsung Pay ai suoi servizi: ecco come funziona
I pagamenti sono sempre più digitali e vantano di numerosi attori e strumenti per gestirli. Ci sono numerosi brand di telefonia che, negli ultimi anni, hanno contribuito alla rivoluzione dei pagamenti digitali, tra cui Samsung con un prodotto molto apprezzato dai consumatori, entrato nel mercato nel 2018, ovvero Samsung Pay.
Solo nel 2018, infatti, gli italiani che hanno effettuato pagamenti attraverso smartphone e smartwatch superano i 15 milioni, un numero che nel giro di due anni è aumentato di molto. Secondo l’Osservatorio Mobile Payment & Commerce del Politecnico di Milano, nel 2021 gli acquisti effettuati tramite smartphone dovrebbero superare tutti gli acquisti effettuati da desktop e con le carte di credito.
Samsung Pay vanta di una copertura globale e conta circa 2.000 partner bancari e finanziari. Da oggi è possibile pagare velocemente tramite smartphone anche per i clienti ViviBanca.
Come funziona Samsung Pay
Samsung Pay è una applicazione che può essere scaricata su tutti gli smartphone e smartwatch Samsung in maniera semplice, sicura e veloce. Sul sito del brand è possibile verificare se il proprio istituto di credito è abilitato o meno all’applicazione e, in caso positivo, basta registrare la carta nell’app per procedere con i pagamenti smart.
Per effettuare un pagamento basta avviare l’app Samsung Pay, selezionare la carta desiderata, identificarsi attraverso il PIN, l’impronta digitale o il riconoscimento con le iridi e avvicinare lo smartphone al terminale di pagamento per effettuare la transazione.
Samsung Pay permette di effettuare qualsiasi pagamento in tutte le attività commerciali provviste di un POS con tecnologia contactless NFC.
Cosa si può fare con l’app Samsung Pay
Nell’applicazione è possibile caricare tutte le carte fedeltà, in modo di averle a portata di mano e in qualsiasi momento. Alcune attività commerciali aderiscono a delle promozioni dedicate esclusivamente agli utenti Samsung Pay.
Nei circuiti abilitati muniti di lettore contactless è possibile pagare un biglietto del TRAM, o della metro, semplicemente avvicinando lo smartphone al lettore contactless del tornello. Per effettuare questo tipo di pagamenti bisogna configurare una carta di credito come carta trasporti nell’applicazione.
Come attivare il servizio di Samsung
Per attivare il servizio di pagamento targato Samsung basta scaricare l’applicazione e registrarsi attraverso un account Samsung. Completata la registrazione, si effettua il login ed è possibile iniziare ad aggiungere le proprie carte di credito, di debito o una carta prepagata semplicemente inquadrando ogni carta con la fotocamera dello smartphone e seguendo le istruzioni dettate dall’applicazione.
In alcuni casi, potrebbe essere richiesta una conferma di identità e questo dipende dalla banca di riferimento. La conferma può avvenire mediante telefonata, SMS, email o mediante l’applicazione dell’istituto di credito di riferimento.
Samsung Pay garantisce tre sistemi di protezione per i dati personali così da garantire la totale sicurezza dei dati inerenti alle carte inserite. L’operazione di pagamento deve essere necessariamente confermata mediante impronte digitale, scansione dell’iride o inserimento del PIN. Successivamente, si effettua la tokenizzazione dei dati sulla carta di credito e il sistema di sicurezza integrato, Samsung Knox, blocca il profilo utente dall’esterno ed evita qualsiasi possibilità di hackeraggio o clonaggio dei dati.
Leggi anche:
- Wallet iPhone: cos’è e come funziona?
- Come funziona la cartomanzia con carta di credito
- Contapassi e calorie gratis per smartphone
- La cartomanzia gratuita: un approccio moderno ai tarocchi
- Netflix addicted: consigli per uno streaming perfetto