Visitare Patrasso: tutto quello che devi sapere

Una città giovane, allegra e piena di vita, Patrasso è una destinazione spesso non considerata dai viaggiatori. Gli intenditori sanno, però, che si tratta di una meta da non ignorare per la sua ricchezza artistica, culturale e paesaggistica. Sono molte le influenze che, nella storia di questa località, hanno contribuito a creare monumenti e tradizioni antiche come quelle bizantine e veneziane. Non sai cosa visitare e cosa fare a Patrasso? Scoprilo subito in questa guida.

Cosa visitare e cosa fare a Patrasso

Ecco una guida che contiene le 10 cose da fare e vedere nella capitale del Peloponneso maggiormente abitata e porto più importante delle isole ioniche.

1. Il museo archeologico

Se è la storia antica ad appassionarti o se ami conoscere i percorsi storici dei luoghi che visiti, non puoi perderti il Museo Archeologico di Patrasso. La sua apertura risale al 2009 e al suo interno vengono ospitate molte opere risalenti al periodo bizantino oltre a reperti preistorici ritrovati nella città e della regione.

2. Cattedrale di Sant’Andrea

Sant’Andrea è il patrono della città ed è a lui che è stata dedicata una delle più importanti chiese, si tratta della cattedrale realizzata nel XX secolo in stile bizantino. La sua ampia capienza dell’edificio storico permette di contenere un grande numero di persone contemporaneamente, all’incirca 5 mila fedeli. Nella Cattedrale di Sant’Andrea è conservato il cranio dell’apostolo, o quello che è stato recuperato, oltre ad alcuni pezzi della croce sulla quale è stato crocifisso. Si possono anche ammirare numerose opere liturgiche e icone religiose di importanza artistica notevole.

3. Castello medievale

Il catello di Patrasso, conosciuto con il nome di Kastro, fu costruito nel VI secolo d.C. dove un tempo vi era l’Acropoli Giustiniana di cui ora si possono vedere i resti. Si tratta di una costruzione realizzata ai tempi per la protezione della città dai possibili invasori. In epoca veneziana, franca e ottomana, il castello fu utilizzato come sede amministrativa. Si trova nella zona alta della città e offre un panorama da lasciare senza fiato che spazia su tutta la città.

4. Piazza Georges

Un punto di ritrovo per la popolazione del luogo e per i turisti che visitano Patrasso, la Piazza Georges è costellata di ristoranti, locali e bar. Conosciuta anche come Plateia Georgiu, in greco, oppure George Square, questo luogo storico della città, risulta perfetto per una pausa rilassante e per ristorarsi prima di ripartire alla scoperta dei luoghi magici del posto. La costruzione della piazza è stata eseguita secondo il progetto di Ernst Ziller, architetto tedesco, che segui ogni momento della realizzazione avvenuta nel 1872. Sulla piazza si affaccia il Teatro Apollo, un monumento in stile classico e grandioso in tutta la sua magnificenza architettonica.

5. Odeon

Si tratta di una costruzione romana che risale al 160 d.C., una scoperta sensazionale avvenuta nel 1889 e restaurata nel 1956. L’Odeon romano ospita oggi numerosi concerti e vari generi di show offrendo ai cittadini e ai turisti uno spettacolo unico, tra questi ti consigliamo di assistere al Roman Odeon, un’esperienza sensazionale.

6. Scale di San Nicola

Un luogo romantico che le coppie non possono assolutamente perdere, sono le Scale di San Nicola che al tramonto diventano magiche per la vista favolosa sul mare e sulla città. Dopo aver visto tramontare il sole è possibile scegliere uno dei caratteristici ristorantini del porto dove gustare piatti tipici, sarà una serata di successo!

7. Il vecchio quartiere di Patrasso

Quando vai a Patrasso non puoi evitare di visitare la parte più antica della città, il vecchio quartiere. Conosciuta con il nome di Kampielo, questa zona, è perfetta per fare lunghe passeggiate sulle antiche viuzze che attraversano classiche case greche tradizionali. In questo luogo puoi divertirti a fare shopping in piccoli negozi tipici che si trovano nel centro storico della città, oltre alle botteghe di vario genere ci sono molti locali e bar in cui gustare un drink o ristorarsi magari su una splendida terrazza soleggiata.

8. Bagno turco

Tra una visita e l’altro ai monumenti e luoghi storici, una cena a lume di candela e lo shopping sfrenato, non puoi rinunciare a un momento di puro relax. I Bagni turchi di Patrasso si trovano in uno stabilimento che risale al XV secolo ed è attualmente aperto a utenti maschili e femminili. Un ottimo modo di passare un po’ di tempo in assoluta pace per rigenerarsi prima di ripartire alla scoperta di Patrasso.

Come raggiungere Patrasso in traghetto

Patrasso è connessa con Pisaetos/Itaca e Sami/Cefalonia (Isole Ionie) e Ancona, Bari, Brindisi, Ravenna, Trieste e Venezia (Italia). Le tratte navali per Patrasso sono servite da 3 diversi operatori marittimi – K/x Anek Superfast, Levante Ferries Group e Minoan Grimaldi Euromed – che offrono un totale di 36 connessioni settimanali con tempi di transito compresi tra 3 h 30 min e 32 ore.

Su NetFerry puoi trovare tutte le informazioni che ti servono per pianificare il tuo viaggio e prenotare il tuo traghetto per Patrasso: https://it.netferry.com/traghetti/per/patrasso

Leggi anche:

Condividi su: