Velocità internet a casa: a quanto può arrivare
Possedere una connessione internet ad alte prestazioni consente di navigare velocemente e di usare la linea web per svolgere tantissime attività, come scaricare o inviare file di grandi dimensioni, guardare film in streaming in alta definizione e fare videochiamate di ottima qualità.
La velocità della connessione si misura tenendo in considerazione il tempo necessario alla nostra rete internet per caricare o scaricare un file, ad esempio tramite email. Conoscere quali sono i valori ottimali di download e upload e sapere di quanta velocità si ha bisogno per le varie attività che si possono fare su internet, permette di scegliere le offerte internet casa più adatte alle proprie esigenze.
In generale la velocità di download minima, necessaria per la navigazione sul web e il controllo delle email, va dai 768K ai 1.5 Mbps. Se invece si ha intenzione di guardare film in streaming o di effettuare una videochiamata servirà una velocità compresa fra i 6 e i 10 Mbps.
Per attività che richiedono un’alta qualità di connessione e prestazioni ad alta velocità, come il gaming, lo smart working o la didattica a distanza, sarà invece necessario disporre di una velocità di connessione compresa fra i 10 e i 25 Mbps.
Si può quindi dire che oltre ai valori minimi di download e upload, la velocità della connessione può essere scelta in base alle proprie necessità di utilizzo. Vediamo quali sono le modalità di connessione veloce per la casa e la velocità che sono in grado di raggiungere.
La velocità dell’ADSL
Questa tipologia di linea prevede una trasmissione del segnale internet attraverso il classico cavo del telefono. La connessione viaggia su dei fili in rame che arrivano fin dentro alle abitazioni. La velocità di download che riesce a raggiungere va dai 20 ai 30 Mbps.
Per conoscere la propria attuale velocità di navigazione si può effettuare uno speed test, disponibile gratuitamente su internet, e verificare l’effettiva qualità di connessione della rete domestica. Questo strumento permette inoltre di valutare di quanta capacità di trasmissione dati si ha effettivamente bisogno, durante l’uso di internet.
La velocità della Fibra
La linea in fibra ottica invece trasporta la connessione su dei cavi tecnologici, in posizionati sotto il suolo e che possono arrivare fino alle abitazioni. Il segnale viaggia dentro dei tubi di vetro o di plastica, che gli consentono di raggiungere una maggior velocità di trasmissione, compresa fra i tra i 100 e i 250 Mbps in download e di 50 Mega in upload. Invece le linee a banda ultra-larga sono in grado di arrivare fino a una velocità di connessione in download come minimo di 30 Mbit/s.
Ecco le differenze fra le tipologie di linea fissa per la casa e la velocità con cui è possibile navigare. Una connessione internet ad alte prestazioni è una scelta molto pratica, ma va incontro a dei costi di abbonamento maggiori.
Bisogna conoscere le proprie esigenze di navigazione e scegliere la modalità di connessione che riesca a adattarsi all’uso che ne si intende fare.
Leggi anche:
- Tutto quello che c’è da sapere sulle offerte fibra: attivazione e vantaggi
- Netflix addicted: consigli per uno streaming perfetto
- Il web design: quanto è importante la grafica per un sito internet?
- Intel 12a Generazione vs 11a Generazione: Cosa c’è di Nuovo?
- Mare forza 4 e forza 7: cosa significa e caratteristiche