Tutto quello che bisogna sapere sulle borse sotto gli occhi
Le borse sotto gli occhi sono un inestetismo abbastanza comune, non solo tra le donne ma anche tra gli uomini. Si tratta di veri e propri rigonfiamenti che si formano nell’area delle palpebre inferiori: la causa è la combinazione di due elementi, ovvero l’ernia grassa e il “rilassamento” della pelle.
La problematica, in linea di massima, peggiora con l’avanzare dell’età, ma può colpire già a partire dai 20 anni circa. Ti spiegheremo tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento, in modo che tu possa prevenire e combattere più facilmente questa condizione!
La differenza tra borse sotto gli occhi e occhiaie
Facciamo una piccola premessa: alcune persone tendono a confondere le borse sotto gli occhi con le occhiaie, ma in realtà questi due disturbi della cute sono diversi.
Le occhiaie, infatti, non implicano gonfiore. Più che altro, l’epidermide delle palpebre inferiori si assottiglia e diventa più fragile e pallida: di conseguenza i vasi sanguigni sottostanti sono più evidenti, e conferiscono a questa zona del viso una sfumatura quasi violacea.
A volte occhiaie e borse sotto gli occhi compaiono separatamente, altre volte invece sono associate. Entrambe le imperfezioni, comunque, risentono tantissimo della stanchezza, di una scarsa idratazione e di cattive abitudini come il fumo e l’alcool.
L’importanza dei rimedi naturali
Vi sono alcune sostanze che ci aiutano molto contro le borse. Quelli che ti suggeriamo sono rimedi naturali, sicuri e al 100% green.
Consideriamo, per esempio, la bava di lumaca: un estratto ricco di importantissimi principi attivi, di vitamine e di proteine, che favorisce l’elasticità della pelle e la rende più resistente a inestetismi di questo tipo. L’ingrediente in oggetto nutre il derma, lo idrata ed è fonte di collagene, elastina, allantoina, mucopolisaccaridi e acido glicolico.
Ti indichiamo un brand che fornisce creme per il contorno occhi alla bava di chiocciola: Nuvò Cosmetic, che alleva le proprie lumache nei pressi del Lago di Garda. L’azienda mette a disposizione prodotti made in Italy, ecologici e concepiti nel pieno rispetto per l’ambiente e per il pianeta.
Come si estrae la bava dai molluschi? Gli animali non vengono mai sottoposti a procedimenti invasivi, anzi, soltanto a lavaggi con acqua tiepida e delicati massaggi. Anche questa scelta è sinonimo di sensibilità e di amore per la Terra. A questa attenzione per l’ecosostenibilità si unisce una continua ricerca dell’eccellenza, in quanto l’obiettivo è soddisfare tutte le possibili esigenze della clientela.
Chiusa la parentesi su Nuvò, vediamo altre soluzioni che ci consentono di attenuare le borse sotto gli occhi. Tra queste ricordiamo:
- il tè verde. Basta appoggiare una bustina su ciascuna palpebra per beneficiare di una leggera vasocostrizione;
- la camomilla. Il procedimento è lo stesso, o in alternativa puoi usare il decotto per realizzare degli impacchi;
- il cetriolo. Taglia due fettine dell’ortaggio e lasciale in posa sugli occhi per una ventina di minuti;
- il pomodoro. Stesso discorso del cetriolo!
- l’aloe vera. È sufficiente una noce da strofinare sui punti interessati. L’effetto antiossidante sarà notevole.
Il nostro elenco potrebbe continuare ancora per molto. Ottimi coadiuvanti, contro le borse, sono anche le patate, le fragole, gli albumi d’uovo e così via.
I principali fattori che determinano le borse sotto gli occhi
Dopo aver parlato di alcuni rimedi, analizziamo le cause. Come nascono – e peggiorano – questi rigonfiamenti?
Già abbiamo accennato che la stanchezza svolge un ruolo significativo. Chi è soggetto alle borse sotto gli occhi dovrebbe dormire circa 7-8 ore a notte: né troppo poco, né troppo. L’insonnia è deleteria, ma lo è anche il riposo eccessivo.
Alcuni comportamenti errati, a livello alimentare, possono influire sulla problematica. Ad esempio non bisognerebbe mangiare cibi esageratamente salati, poiché essi spingono l’organismo a trattenere i liquidi nei tessuti e accentuano il gonfiore. In generale, per la cute è svantaggiosa una dieta piena di grassi, di pietanze fritte e di zuccheri raffinati.
Un altro sbaglio consiste nel bere poca acqua. Un’abitudine che, a sua volta, aumenta la ritenzione idrica e ostacola l’eliminazione delle tossine. Un’idratazione inadeguata è all’origine anche delle occhiaie, dato che l’epidermide si fa più sottile, traslucida e debole.
Un altro fattore connesso alle borse è l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti. Ciò vale tanto per il sole quanto per le lampade abbronzanti. Queste radiazioni provocano un invecchiamento precoce della pelle, che diventa più sensibile a simili condizioni.
A incrementare il disturbo intervengono anche il fumo e l’alcool. Il primo è nemico dell’elasticità del derma e può determinare un accumulo di liquidi presso le palpebre inferiori; il secondo è disidratante.
Infine, tale imperfezione è legata a eventuali reazioni allergiche e a consuetudini dannose, come quella di non rimuovere il trucco prima di andare a dormire. Le tracce di maquillage irritano la cute e contribuiscono al gonfiore. Ci vogliono pochi minuti per struccarsi: utilizza un buon latte detergente e un tonico di qualità, e il gioco è fatto!
Leggi anche:
- Come scegliere la migliore crema contorno occhi
- Occhi stanchi e pesanti: ecco le possibile cause ed alcuni rimedi
- Cause e rimedi per le rughe sul viso
- Cosa sono e come si formano i punti neri
- Ematonil Plus: a cosa serve e quali controindicazioni ha