Turismo: aumenta la richiesta di sistemi di trattamento delle acque
Nel settore turistico sono sempre di più i clienti che prestano attenzione ad alcuni aspetti prima giudicati secondari, tra cui la qualità dell’acqua fornita all’interno della struttura ricettiva. Si tratta spesso di un problema molto serio, in quanto non sempre l’approvvigionamento idrico è in grado di garantire la completa sicurezza della fornitura.
Ciò interessa non solo l’acqua potabile, ma anche quella utilizzata per servizi come l’igiene personale, il lavaggio, la preparazione di cibi e alimenti, le piscine e in generale tutto ciò che richiede la presenza d’acqua. Per rimanere al passo coi tempi e rispettare le esigenze della clientela, senza perdere competitività, è indispensabile un’accurata progettazione di sistemi di trattamento delle acque.
L’importanza di un corretto trattamento delle acque nel settore turistico
Benché non sia una condizione esclusiva delle aziende che operano nel campo turistico, specialmente in questo ambito è fondamentale assicurare ai propri clienti un approvvigionamento idrico adeguato, di qualità e soprattutto privo di qualsiasi tipo di rischio o contaminazione. Se in alcune zone l’operazione risulta più semplice, ad esempio nei centri urbani delle grandi metropoli, strutture più isolate o situate in aree con infrastrutture carenti la soluzione è ben più complessa.
Si tratta soprattutto di hotel, resort, villaggi turistici, B&B e agriturismi che utilizzano una fonte d’acqua primaria, oppure che sono costretti a utilizzare e filtrare l’acqua del mare per contare su una fornitura idrica in grado di soddisfare la domanda. In tutti questi casi, l’opzione migliore è rivolgersi ad un’azienda specializzata nel trattamento delle acque, imprese come EMWG, con anni d’esperienza nel settore, che possono fornire servizi qualificati di consulenza per la progettazione e costruzione di impianti di filtraggio e monitoraggio della qualità delle acque.
I vantaggi per una struttura ricettiva sono numerosi: infatti, le nuove tecnologiche permettono di abbattere i costi e realizzare sistemi affidabili ed efficienti, che richiedono inoltre una manutenzione minima. Innanzitutto, in questo modo, è possibile garantire la sicurezza dei propri clienti, un’attenzione sempre più importante e apprezzata da parte degli ospiti di hotel e resort. Allo stesso tempo, è possibile controllare il sapore e il gusto dell’acqua, per assicurare una qualità superiore che soddisfi anche questo aspetto.
Non da meno è il minore impatto ecologico della struttura ricettiva, in quanto permette di diminuire il consumo di acqua in bottiglia, con una riduzione significativa dei rifiuti plastici, estremamente dannosi per l’ambiente e costosi da smaltire per l’azienda e la collettività. In più, è possibile monitorare le falde acquifere con maggiore accuratezza, intervenendo prontamente in presenza di problemi, imprevisti ed emergenze, affinché sia possibile proteggere queste fonti idriche e preservarle nel tempo, limitando periodi di carenza e gestione ridotta della fornitura d’acqua.
Quali sono le soluzioni per il trattamento delle acque nelle strutture ricettive
Al giorno d’oggi, è possibile contare su nuove tecnologie di ultima generazione, soluzioni avanzate che consentono un trattamento particolarmente accurato e preciso delle acque di condotta, di falda e marine. In questo modo, è possibile intervenire in qualsiasi ambito, per garantire la massima sicurezza dell’acqua potabile, un corretto smaltimento delle acque reflue e far fronte in maniera adeguata alle emergenze idriche.
Gli impianti moderni sono completamente personalizzabili, per adattarsi alle esigenze di ogni struttura ricettiva, con sistemi più ingombranti per hotel e villaggi di grandi dimensioni con servizi come piscine, spa e centri benessere, oppure più compatti per B&B e agriturismi più piccoli, con necessità limitate. Ad esempio, è possibile installare unità di trattamento dell’acqua potabile, ideali per gestire eventuali imprevisti ed emergenze. Tale opzione non richiede molto spazio a disposizione, inoltre offre la possibilità di depurare acque dolci di qualsiasi provenienza, eliminando qualsiasi rischio di contaminazione biologica.
In alternativa, si può scegliere un sistema di filtraggio per immobili isolati: in questo modo, è possibile trattare le acque dolci di fiumi, laghi e falde sotterranee, ottenendo acqua potabile microbiologicamente sicura anche in zone remote. Altri tipi di impianti, invece, sono progettati appositamente per il trattamento dell’acqua di mare, laddove la vicinanza della struttura permette di risparmiare sui costi di trasporto e approvvigionamento. Basta installare un adeguato sistema di filtraggio e depurazione per contare su acqua potabile di ottima qualità, da usare per l’igiene e le piscine.
Naturalmente, ogni macchinario prevede delle caratteristiche tecniche e delle prestazioni differenti, perciò è fondamentale affidarsi a imprese specializzate per una progettazione personalizzata del sistema di trattamento delle acque. L’azienda dovrà studiare per ogni struttura la soluzione migliore in base alle condizioni ambientali, alle fonti disponibili e alla quantità d’acqua richiesta dall’hotel, per costruire e montare un impianto perfettamente in grado di soddisfare ogni necessità.
Leggi anche:
- Come migliorare la gestione di un hotel con i servizi di outsourcing
- Villaggi turistici: in aumento le prenotazioni online per la Puglia per il 2020
- Città termale tedesca: che cosa si sa di Baden-Baden? Cosa vedere?
- Ischia: cosa visitare e come raggiungerla?
- Vacanze 2021: quale meta scegliere per una vacanza in barca a vela