Trasloco senza stress
Il trasloco è sempre una gran scocciatura. Non fraintendermi, cambiare casa può essere emozionante, ma è anche molto faticoso, tra scatole da preparare, cose da organizzare e ditte da contattare. Insomma, traslocare è uno stress, inutile negarlo.
Per non farsi trovare impreparati è indispensabile organizzare tutto nei tempi giusti e cogliere l’occasione di portare con sé solo ciò di cui realmente si ha bisogno. Se sei in procinto di cambiare abitazione ti consigliamo di leggere qualche consiglio che abbiamo qui per te.
Non portare con te il superfluo
In casa si finisce sempre per accumulare oggetti di cui poi, non si ha realmente bisogno. Traslocare è il momento giusto per abbandonare i sentimentalismi e portare con sé solo più di cui si ha realmente bisogno. Quando si svuotano armadi e cassetti si potrà procedere ad eliminare tutti quei vestiti che non si indossano più e quindi preparare un numero minore di scatoloni, tutto a favore del tempo risparmiato per spacchettare e risistemare, oltre ai soldi risparmiati per il trasloco stesso.
Il decluttering di cui tanto si parla è perfetto per recuperare spazio; indispensabile nel caso in cui la nuova abitazione abbia meno spazio. Ricorda che in ogni caso, pochi oggetti sono più semplici da risistemare e completare il trasloco sarà molto più veloce. E se proprio non vuoi gettar via ciò di cui ti stai liberando, ricorda che puoi sempre dargli nuova vita.
Scatoloni organizzati
Trovarsi decine di scatoloni da disfare senza sapere cosa ci sia dentro, non farà altro che allungare i tempi, oltre ad aumentare lo stress del trasloco. La tecnica più efficace è quella di selezionare gli scatoloni, procedendo stanza per stanza, senza mischiare tutto. Poi etichettali, con un pennarello indicando sulla scatola la stanza di riferimento, potrai così posizionarli fin da subito, mentre i traslocatori scaricano i tuoi pacchi.
Per trasportare i vestiti e la biancheria, oltre agli scatoloni potresti sfruttare i trolley, i borsoni e le valige. Potresti, ad esempio, porvi tutti quei vestiti che utilizzi con maggiore frequenza, per averli a portata di mano nel caso in cui ti occorrano diversi giorni per risistemare tutto.
Altra alternativa che ti farà risparmiare tempo, ma utile solo se dovrai portare con te anche i tuoi mobili, è quella di utilizzare i cassetti come contenitore. Ti sarà sufficiente avvolgere i cassetti con dei teli o delle vecchie lenzuola per portarli via con i tuoi vestiti ancora in ordine al loro interno.
Attenzione agli oggetti fragili
Se hai degli oggetti fragili o devi traslocare dovendo trasportare delle opere d’arte, presta molta attenzione, perchè la prudenza in questi casi non è mai troppi. Ti serviranno degli scatoloni con alveolari per gli oggetti di vetro o comunque quelli più delicati.
Per l’imballaggio si può optare o per della carta da imballaggio o giornali vecchi, in modo da ridurre al minimo il rischio di urto. Non dimenticare di scrivere FRAGILE sui pacchi, per indicare ai traslocato di fare attenzione. Infine, non sottovalutare l’importanza di affidarti a degli esperti traslocatori.
Leggi anche:
- Organizzare un trasloco senza stress
- La guida definitiva per creare l’ufficio perfetto in casa
- Come riordinare al meglio il proprio armadio
- Camera elegante: come arredarla? Che colori preferire?
- Scrivanie su misura: ecco come sceglierle e i modelli disponibili