Traslochi internazionali: tutto quello da sapere per effettuare spedizioni in sicurezza
Il trasferimento in una nuova casa o in un nuovo ufficio può essere senza dubbio un’esperienza stimolante, ma che deve essere organizzata nel modo migliore se si vogliono evitare problemi e stress. Ci vuole ancora più attenzione in caso di spostamenti sulle grandi distanze, come accade con i traslochi internazionali.
In operazioni del genere non c’è spazio per le improvvisazioni: la gestione delle varie fasi del trasloco e l’adempimento di tutti gli aspetti burocratici non sono fattori da sottovalutare.
Per questo motivo si preferisce affidare il lavoro a ditte specializzate ed esperte, in grado di occuparsi non solo di traslochi sul territorio nazionale, ma anche dell’organizzazione completa dei trasporti internazionali, garantendo al cliente professionalità e serietà, affinché tutte le operazioni vengano effettuate in sicurezza.
A chi affidarsi per un trasloco in sicurezza
Fondamentalmente, i trasporti internazionali possono essere suddivisi in traslochi europei e intercontinentali. A seconda dei casi, ci sono differenze sia per quanto riguarda le pratiche necessarie sia in merito alle modalità con cui vengono effettuati i trasporti. Per un trasferimento all’interno dell’area dell’Unione Europea, per esempio, non è necessaria una documentazione particolare.
Per i trasporti diretti verso stati extracomunitari bisogna invece mettere in conto tutta una serie di aspetti burocratici, dalla certificazione dei bancali alla distinta di carico. Le migliori ditte che effettuano trasporti internazionali, quando assumono un incarico, forniscono ai loro clienti un servizio di consulenza anche per questi importanti e complicati dettagli, occupandosi in prima persona di determinate operazioni.
Sia per quanto riguarda i traslochi nazionali che per quelli internazionali è opportuno affidarsi a ditte specializzate, come Sinibaldi, che, grazie ad un team di esperti, indirizza il cliente verso la soluzione più adatta alle sue esigenze, gestendo con attenzione e accuratezza tutte le fasi che un trasloco richiede.
Le modalità di trasporto
Al di là delle questioni burocratiche, l’individuazione della destinazione è importante anche per scegliere la modalità di trasporto, che incide sulle tempistiche dello spostamento. I trasporti possono essere effettuati:
- Via aerea: per gli spostamenti su lunga distanza rappresenta la soluzione più veloce, così come la più sicura. Per questi traslochi, infatti, vengono impiegate esclusivamente strumentazioni autorizzate dall’Associazione Internazionale del Trasporto Aereo (IATA). Il cliente può scegliere se far arrivare le merci all’aeroporto di destinazione oppure direttamente al nuovo indirizzo;
- Via terra: è la modalità più utilizzata per gli spostamenti all’interno dell’Europa. È la soluzione più rapida e più semplice da organizzare. Se il trasloco riguarda quantitativi contenuti è inoltre possibile abbattere i costi grazie al groupage, che permette di raggruppare più spedizioni con un unico spostamento;
- Via mare: con questa soluzione, se devono essere trasportati grandi quantitativi, la merce viene organizzata all’interno di container, mentre per le piccole quantità si utilizzano delle casse su misura.
L’organizzazione dei traslochi internazionali
Prima di arrivare al trasporto, però, l’organizzazione di un trasloco internazionale passa da diverse fasi. La prima consiste nella selezione degli oggetti che dovranno essere portati nella nuova destinazione.
Dopo di che si può passare all’imballaggio, che la ditta specializzata si occuperà di effettuare impiegando materiali di prima qualità, in grado di proteggere in modo ottimale ogni oggetto, compresi quelli più fragili.
Per quanto riguarda la documentazione, molto dipende dalla ditta a cui ci si affida: come detto in precedenza, le migliori ditte di traslochi, come Sinibaldi, si occupano di tutte gli aspetti burocratici alleggerendo i compiti e il carico di stress del loro cliente.
Le tempistiche e i costi del trasloco vengono determinati in base a diversi fattori: fortunatamente il web fornisce degli strumenti interessanti che permettono di ottenere un preventivo gratuito e senza impegni nel giro di pochi minuti.
Leggi anche:
- Noleggio: in crescita la richiesta a Torino e altre grandi città
- Il noleggio furgoni a Roma: un servizio sempre più richiesto da privati e aziende!
- Noleggio van a breve e lungo termine: è conveniente?
- Tutti i vantaggi dell’assicurazione per autocarro con franchigia
- Hai un autocarro? Ecco come puoi assicurarlo direttamente online