Total black uomo: ecco alcuni esempi di outfit e quando indossarli
Il colore nero, a seconda del contesto, può avere un significato positivo o negativo. Nel campo della moda, dei capi o completi di questo colore possono risultare eleganti ed evidenzia la figura di una persona. Ma quando un uomo può optare per un look total black?
Il nero nella moda
C’è da dire che dal Trecento fino all’epoca della Rivoluzione Industriale, gli abiti neri erano un segno distintivo del clero, ed indicava anche ricchezza e potere, ma allo stesso tempo sobrietà. Nel 1666, poi, Isaac Newton scoprì lo sprettro dei colori, estromettendo il bianco e il nero dal sistema cromatico, e gli abiti cominciarono ad essere di colori più sgargianti. Nell’Ottocento, divenne il colore delle grandi città, e poi delle femministe. Stilisti come Coco Chanel, poi, lo fecero diventare di moda.
Il look total black, oggi come oggi, è adatto ai più diversi contesti, distinguendosi da altri colori, e per certi versi può semplificare la scelta del proprio outfit, rendendolo impeccabile.
Il total black da uomo
Online e nei cataloghi di moda, si possono trovare diversi outfit total black da uomo. Uno in stile casual, da poter indossare tutti i giorni, può comprendere un semplice maglione con pantaloni, piumino, stivali, smorzando con un orologio da polso grigio. Per l’ufficio, tale look può comprende un pullover con giubbotto, ed un paio di jeans neri.
Uno stile più in urban sport, può comprende una t-shirt abbinata con una felpa e dei pantaloni in grigio military, da abbinare a scarpe sportive ed uno zaino, di colori neri e grigi. Per una cena elegante, di affari o no, a dei pantaloni neri vi si possono abbinare un dolcevita nero ed una camicia grigia, magari con una sciarpa da uomo di questo colore.
Un completo nero, di qualunque stile, deve comunque contenere un elemento che lo distingue, ovvero che spicca sul nero, che siano le scarpe o accessori, come una cintura da rifiniture dorate o un orologio da polso.
I total black da donna
Altrettanto numerosi sono anche gli oufit da donna neri, sempre con un elemento che li distingue. Ad esempio, per una serata glamour, ad un vestito corto, una giacca da donna e degli stivaletti neri, si possono abbinare degli orecchini da donna ed una borsa in rosso. Per una serata in stile rock, invece, ad un pantalone, una blusa, un giubbotto, scarpe e borsa di colore nero possono essere delle stampe o delle finiture della borsa di un colore differente, oppure degli orecchini dorati.
Un esempio di outfit basic, da adottare tutti i giorni, può comprendere una felpa, dei pantaloni, un giubbotto ed una borsa neri, con delle scarpe da ginnastica bianche.
Nel caso dell’outfit per le donne total black, è bene tenere presente alcune regole, come usare la stessa tonalità, seppur mescolando i tipi di tessuto (e lo stesso vale per gli uomini), di optare per le scollature per i look da sera, indossare dei bijoux piccoli ed applicare un make-up nude, in modo che l’effetto del total black non risulti troppo aggressivo.
Leggi anche:
- Scarpe sexy: quali sono? E come inserirle nell’outfit giusto?
- Come vestirsi per un battesimo uomo: ecco gli outfit più consigliati
- Kaos abbigliamento: cosa si sa di questo brand? Che capi d’abbigliamento offre?
- Borsette Piero Guidi: ecco dove comprarle e i modelli in vendita
- Giacchetta a mezza vita: ecco cosa si sa del bolero e a cosa abbinarlo