Tosse rimedi della nonna: quali sono i più consigliati? Che cosa assumere?
Con l’arrivo della stagione fredda non mancano di certo i malanni, per quanto si cerchi di prevenirli, e può essere necessario ricorrere a vari rimedi per la tosse. Molti preferiscono optare quelli naturali, piuttosto che per i medicinali, ma quali sono i più efficaci? In che modo si possono assumere?
Tosse secca e grassa
Quando si sceglie un rimedio per la tosse, bisogna tenere presente che ce ne sono di tipi diversi, ma se ne possono distinguere due, in generale, ossia quella secca e quella grassa.
La tosse secca, in genere, non produce catarro o muco, mentre sono presenti in quella grassa. Entrambe possono essere causate da infezioni alle vie respiratorie, come la bronchite o la sinusite, o da inalazioni da sostanze irritanti (compreso il fumo delle sigarette), allergie o presenze di corpi estranei nelle vie respiratorie. Il trattamento per curarle può variare a seconda del tipo e della causa, ma in genere si consiglia di bere bevande calde, arieggiare l’ambiente e idratarsi in maniera corretta.
I rimedi della nonna
I metodi naturali sono da preferire alle medicine, che dovrebbero essere assunte quando lo consiglia il medico o se la tosse non accenna a passare. Tra i più usati, per la tosse, ci sono il miele e il limone, di cui il primo è espettorante e battericida, mentre il secondo risulta un ottimo antivirale, e si possono assumere entrambi aggiungendo qualche goccia di succo di limone a un po’ di miele, da assumere nel tè o in qualche altra tisana. Non può mancare, poi, il classico latte con il miele, soprattutto in caso di tosse grassa, in quanto può aiutare a sciogliere il catarro.
Chi ama le castagne sarà felice di sapere che sono ottime contro la tosse, grazie ai tannini che hanno un effetto calmante. Gli indiani d’America le assumevano per questo problema. Lo stesso vale per le bacche di ribes, che alleviano anche il mal di gola.
Se la tosse è dovuta a una bronchite, per quest’ultima si consiglia di mangiare o assumere in forma di integratori o tisana l’acerola, la cipolla, il ginepro, l’aglio, il sambuco, la carota, l’artiglio del diavolo, il salice rosso, il polline e la mela.
La carota, in particolare, può aiutare a proteggere le mucose respiratorie e favorire il rafforzamento del sistema immunitario. Sanno essere anche uno snack sano, adatto a chi è a dieta, oppure è possibile farne uno sciroppo per gli attacchi di tosse, da sorseggiare nel corso della giornata, preparato tagliando a rondelle le carte, ricoperte poi di zucchero e lasciate macerare per una notte, ottenendo il succo da bere.
L’aglio, poi, ha proprietà antibiotiche ed antivirali, ed è capace di espellere il muco dai bronchi. Oltre che aggiungerlo ai propri piatti, c’è chi ne fa una bevanda pestandolo e aggiungendolo al latte assieme a due cucchiaini di miele, da bere.
Un altro rimedio che può risultare piacevole è un bel bagno caldo, che allevia i più comuni sintomi del raffreddore, grazie al vapore che scioglie il muco e libera i setti nasali. E’ possibile, poi, renderlo più efficace aggiungendovi qualche goccia all’olio essenziale di lavanda, cannella, menta piperita o eucalipto, benefiche proprio contro la tosse.
Leggi anche:
- Rimedi influenza: ecco quali sono i più naturali a cui ricorrere
- Alimentazione antinfiammatoria: quali cibi è meglio assumere? E quali evitare?
- Come eliminare i brufoli?
- Si può uscire con la febbre a 38?
- Crosticine nel naso dolorose: cause e rimedi