Tende da soggiorno: ecco come sceglierle
Le tende del soggiorno sono quel complemento che viene scelto per ultimo, quando tutto il resto dell’arrendamento è già stato scelto e riposto e occorre dare quel tocco finale che può migliorare la qualità di quanto scelto o può causare un declino stilistico, motivo per cui sapere come scegliere le tende da soggiorno è molto importante, soprattutto dopo esservi affidati a Veri Affari, esperti nell’arrendamento di soggiorni classici e moderni.
Le tende, infatti, non servono solo a donare privacy e a ridurre l’impatto della luce del sole, ma anche per donare personalità alla stanza e dare quel tocco in più nell’espressione dei propri gusti, motivo per cui abbiamo scelto di raccogliere per voi alcuni consigli utili.
Le misure giuste
Un aspetto fondamentale sia nel caso in cui stiate scegliendo le tende da soggiorno moderno che da soggiorno classico è sicuramente la lunghezza. Per trovare la lunghezza giusta occorre lasciarsi guidare, almeno in parte, anche dai propri gusti; chi ama uno stile lineare e pulito, infatti, sceglierà sicuramente delle tende che tocchino terra, magari facendole realizzare su misura.
Scegliere, infatti, di optare per le tende da soggiorno su misura è forse la scelta migliore per poter valorizzare l’ambiente, compreso il pavimento, sia che sia in parquet, sia che sia in marmo o in terracotta. In genere la regola vuole che il tessuto delle tende poggi a terra per almeno quattro centimetri in modo tale da poter ottenere un effetto di continuità nell’ambiente, creando un’atmosfera elegante.
In merito alla larghezza, in genere è consigliabile che l’asta sia di qualche centimetro più larga della finestra e non vi sono regole particolari, ma la larghezza dipende dal proprio gusto personale e soprattutto da quanto si desidera che la finestra resti scoperta quando si aprono le tende.
Scegliere in base allo stile
Dopo aver valutato le corrette dimensioni delle proprie tende da soggiorno, il modo migliore per sceglierle è quello di seguire lo stile dell’ambiente, senza dimenticare, prima, di valutare la luminosità dell’ambiente.
Se i mobili del vostro soggiorno sono caratterizzati da uno stile moderno allora anche le tende dovranno essere tali, viceversa è meglio optare per tende dallo stile retrò qualora lo stile del vostro soggiorno fosse classico.
Se per esempio i complementi d’arredo sono monocolore, dalle tonalità chiare, allora potrebbe risultare vincente la scelta di tende a fantasia che però non ostacolino l’ingresso della luce, viceversa se i colori dei vostri mobili sono molto scuri, ad esempio in legno, allora è meglio scegliere tende dai toni chiari che facciano entrare meglio la luce.
Leggi anche:
- 7 consigli per arredare il soggiorno al meglio
- Madia moderna: quali sono le migliori in vendita? Quanto costano?
- Casa modernissima: ecco come arredarla e cosa inserirvi
- Camera da letto contemporanea, come arredarla e i costi
- Rinnovare il soggiorno con un budget ridotto: ecco come dare un nuovo look alle stanze e al soggiorno