Tegole portoghesi: che cosa sono? E qual è il loro costo?
Le tegole portoghese sono quelle più apprezzate per rivestire il tetto. Ma quali sono le loro caratteristiche? Perché sceglierle? E quanto costano? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Le caratteristiche
Queste tegole non migliorano solo esteticamente l’aspetto del tetto, ma la loro copertura risulta anche resistente e leggera, senza contare che sono facili da sostituire, se serve. Le loro misure sono di 40-44×24-27 centimetri ed il loro peso unitario è di tre chili. Oltre al classico rosso, è disponibile in vari colori, come il Magna Grecia (simile al color panna), o la Testa di Moro, una sorta di marrone.
La loro forma, come molti sanno, è ad onda, sul coppo, e la sua parte piana, con le scanalatura e i naselli servono a incastrare le varie tegole tra loro. Esse sono realizzate in laterizio, un’argilla porosa cotta in forno, ma non è escluso che si possano trovare in altri materiali, come il cemento, la plastica o il vetro.
Il loro prezzo, ovviamente, varia a seconda del materiale, della ditta produttrice ed altre sue caratteristiche, come il colore. Tuttavia, in media il loro prezzo è di 0,70 euro a tegola. Di conseguenza, quando si calcola il prezzo di queste tegole bisogna sapere quanto ne servono e aggiungere anche i costi di installazione.
Come si posano
Per la posa di queste tegole, la superficie da ricoprire deve avere una pendenza del 30 o 35 %, per formare una struttura di listelli in legno (o in metallo o malta cementizia) che andranno distanziati tra loro, e posizionati in parallelo. La loro distanza va a pari passo con quella delle tegole, anche se si deve rispettare un intervallo di qualche centimetro. L’ordine della struttura portante dovrà essere diagonale e per coprire un metro quadrato di tetto, di solito, occorrono tra le quattordici o le sedici tegole.
In seguito, si dovrà fare attenzione alla manutenzione di queste tegole portoghesi, controllandole periodicamente, per rimuovere muschi od erbacce che possono formarsi con l’umidità, rimuovendo anche le tegole rovinate o rotte. Per la pulizia del tetto, si consiglia, di solito, un’idropulitrice a pressione e un prodotto antimuschio, da applicare anche al momento dell’installazione delle tegole.
I vantaggi e gli svantaggi
Le tegole portoghesi presentano diversi vantaggi, come:
- l’impermeabilità e la resistenza meccanica, a cui si è accennato in precedenza, che dipendono anche del materiale in cui vengono realizzate;
- la resistenza agli inquinanti atmosferici, soprattutto se sono realizzate in cemento, in quanto resiste alla corrosione elettrochimica;
- la sostenibilità, essendo al 100 % riciclabili ed il loro ciclo produttivo risparmia metà dell’energia rispetto ad altri elementi per le costruzioni;
- l’isolamento termoacustico, di gran lunga migliore se si sceglie sempre le tegole in cemento, rispetto a quello del laterizio.
Naturalmente, ci sono anche degli svantaggi, in queste tegole, a cominciare dal peso, che varia a seconda del materiale e quindi bisogna valutare bene quale scegliere. Altri svantaggi, si possono presentare durante la loro installazione, a seconda della pendenza del tetto.
La scelta di queste tegole, in alternativa ad altre, quindi, varia a seconda di molti fattori, a cominciare dalla caratteristiche del tetto o delle temperature di dove si trova.
Leggi anche:
- Pareti divisorie: quando si installano e perché
- Vetro acidato: che cos’è? Come si usa?
- Costruire una legnaia: ecco come fare
- Fissare paletti di ferro da recinzione: ecco le tecniche e alcuni consigli
- Pavimenti laminati pro e contro: conviene davvero installarli?