Teatro Antico di Taormina: Holity sostiene il rinnovo, al fianco di arte e cultura
Il Teatro Antico di Taormina è un luogo di rara bellezza tra i più suggestivi d’Italia, una struttura millenaria che contribuisce al fascino unico della Perla dello Ionio.
Il Teatro offre un connubio perfetto tra storia, arte e natura con un legame profondo tra modernità e antichità, grazie alla ricca programmazione di eventi di risonanza internazionale realizzati in questa magnifica location.
Oggi il Teatro di Taormina rappresenta una tappa obbligata per qualsiasi esperienza turistica, oltre ad essere un punto di riferimento per il territorio e tutta la Sicilia, proponendo show e kermesse cinematografiche, musicali e teatrali di rilievo. La cavea può ospitare fino a 4500 persone, suddivise in 9 settori, con un utilizzo che permette al Teatro di continuare a vivere e valorizzare l’arte e la cultura.
Ovviamente, è particolarmente complesso attrezzare una struttura del III a.C. adattandola alle esigenze di oggi, per consentire lo svolgimento di eventi e spettacoli in modo sicuro e confortevole.
Per questo motivo il Teatro Antico di Taormina è oggetto continuamente di interventi di rinnovo e ammodernamento, per garantire che possa essere non solo una delle bellezze artistiche italiane più prestigiose e conosciute, ma anche un luogo vivo e attivo.
Il supporto di Holity.com al Teatro Antico di Taormina
I gestori del Teatro Antico di Taormina hanno scelto di affidarsi alle forniture professionali Holity per il rinnovo delle sedute, un intervento delicato considerando il valore inestimabile del luogo.
Holity.com è una piattaforma altamente specializzata dov’è possibile acquistare online forniture di qualità per Ho.Re.Ca, cliniche e arredi urbani, premiata come uno dei Migliori E-commerce d’Italia 2021/22 nella sezione Top Hotel e Ristorazione dall’Istituto Tedesco di Qualità ITQF e La Repubblica Affari e Finanza.
Con oltre 30 mila prodotti in catalogo, Holity, ha potuto individuare la soluzione più adatta per il Teatro Antico di Taormina, mettendo a disposizione sedute personalizzate in grado di offrire il massimo comfort e sicurezza senza risultare eccessivamente invasive.
Ovviamente, si tratta di elementi certificati, ignifughi e progettati con rivestimenti anti UV per durare a lungo nel tempo, assicurando agli spettatori di assistere agli spettacoli in maniera comoda e sicura.
Il restyling consentirà al Teatro di Taormina di continuare a scrivere una storia ricca di successi, infatti da anni avvicina la cultura e l’arte a migliaia di persone che possono vivere un’esperienza indimenticabile in questo luogo senza tempo.
La cornice perfetta offerta dal Teatro siciliano è stata scelta ad esempio dai Simple Minds per celebrare i 40 anni di carriera con un concerto nel 2022, con uno show in programma il prossimo anno anche per Ben Harper.
In passato sono passati per il Teatro Antico di Taormina anche artisti del calibro di Patti Smith, Elton John e Deep Purple, inoltre la struttura ha ospitato i David di Donatello e la consegna dei prestigiosi Nastri d’Argento.
Viene anche organizzato ogni anno il rinomato Taormina Film Fest, una manifestazione cinematografica internazionale arrivata nel 2021 alla 67° edizione, un festival che mostra tutto il legame di questo luogo con il mondo del cinema.
La bellezza senza tempo del Teatro Antico di Taormina
Il rinnovo delle attrezzature del Teatro Antico di Taormina consentirà a migliaia di persone di continuare ad utilizzare questa struttura unica, immergendosi in un posto straordinario e millenario.
Oltre ad assistere ai numerosi show e spettacoli è possibile visitare il Teatro Antico, per ammirare la vista mozzafiato offerta dai due punti panoramici con sguardo sulla costa della Calabria o la baia di Naxos e l’Etna.
La sua origine è datata intorno al III secolo a.C., con una costruzione realizzata dai greci al loro arrivo in Sicilia, dopodiché venne restaurato dai romani che lo resero adatto ad ospitare non solo concerti musicali e drammi teatrali ma anche combattimenti tra gladiatori e battaglie navali.
Dopo un periodo di decadenza il Teatro di Taormina venne riscoperto nel XVII secolo, sebbene la vera rivalorizzazione avvenne soltanto dopo le lodi narrate dal celebre scrittore tedesco Goethe.
Leggi anche:
- Teatri in Argentina: ecco quali sono i più noti
- I quadri più belli del XXI secolo
- Si eleva nel foro romano: ecco tutto ciò che si deve sapere sull’arco di Tito
- Valutazione di oggetti antichi: come si fa?
- Ouverture di Beethoven: qual è quella più nota?