Tabelloni pubblicitari: la tecnologia a LED

I LED sono una delle innovazioni che sta maggiormente impattando nella vita quotidiana. Oggi chiunque possiede della lampadine a LED in casa, perché sono di fatto la soluzione più ecologica e durevole disponibile al momento. Non tutti sanno però che la tecnologia a LED è usata anche per i tabelloni pubblicitari, ai quali offre una serie di innegabili vantaggi.

Perché usare i LED

Di fatto stiamo parlando della possibilità di sostituire un’immagine statica stampata su carta con un’immagine dinamica o un video, su pannelli a LED di grandi dimensioni. È chiaro che dal punto di vista dell’immagine questa soluzione risulta particolarmente comoda: l’effetto alla vista è decisamente più gradevole e piacevole. Inoltre i pannelli a LED da esterno sono visibili in qualsiasi tipo di luminosità, anche nel cuore della notte. Attraverso dei software è possibile modificare a piacimento le immagini da mostrare, in modo da poter sfruttare i pannelli per pubblicità, offerte, video pubblicitari e così via. Un bel cambiamento dal classico tabellone da esterno o cartellone da posizionare all’interno di una vetrina o di un negozio.

Cosa offre il mercato

Ad oggi i tabelloni pubblicitari a LED sono disponibili in numerose varianti, è possibile visionarli su appositi siti, come https://www.macropix.it/tabelloni-elettronici-pubblicitari/.Ce ne sono da interno e da esterno, delle dimensioni che si preferisco, da appendere a una parete o da posizionare come totem a pavimento. Le caratteristiche dei tabelloni elettrici pubblicitari disponibili in commercio sono poi anche altre, a partire dalla risoluzione. Sotto un punto di vista prettamente tecnico la luminosità di un pannello e la risoluzione, offerta dalla distanza tra i diodi luminosi, sono le caratteristiche essenziali. Per quanto riguarda i tabelloni elettrici pubblicitari è importante ricordare che non sempre la risoluzione massima possibile è quella più adatta alla specifica installazione. Questa caratteristica infatti influisce sulla dimensione minima a partire dalla quale le immagini trasmesse sono perfettamente visibili. Ad esempio, se un tabellone elettronico è posizionato all’esterno di un grande centro commerciale è possibile che la dimensione minima di un qualunque “spettatore” sia al minimo di 10-15 metri.

Da interno o da esterno

Questa è un’altra caratteristica essenziale, che modifica in maniera sostanziale la tipologia di pannello da scegliere per un’installazione pubblicitaria. Un tabellone elettronico da esterno dovrà resistere alle intemperie, al freddo, al vento, al sole e alla pioggia. Inoltre le immagini che trasmette dovranno essere visibili in piena notte così come nel corso della più limpida giornata di agosto. All’interno invece i pannelli sono al riparo dalle intemperie e potrebbe essere che siano visibili solo quando l’illuminazione dello show room in cui sono posizionati sarà attiva. Differenze che vanno ad influire in modo sensibile non solo sulle caratteristiche di un tabellone elettronico pubblicitario, ma anche sul suo costo. Importante è anche considerare il tipo di software che consente di gestire i pannelli; in alcuni casi le installazioni di grandi dimensioni sono costituite da più pannelli affiancati, ognuno dei quali trasmette solo una piccola porzione dell’intera immagine o video. Solo attraverso l’utilizzo di software di ultima generazione è possibile gestire al meglio questo tipo di prodotto.

Leggi anche:

Condividi su: