Stampare su metallo e acciaio: ecco come si fa
Le esigenze di marketing e branding delle aziende, oggi più che in passato, stanno diventando sempre più sofisticate e fanno ricorso a supporti e materiali differenti.
Ogni azienda di fatto ha necessità di comunicare con i suoi stakeholder, ma, in modo particolare con il mercato di riferimento.
Sviluppare nel tempo un set di materiali che richiamino il concetto di immagine integrata da presentare al pubblico è senza dubbio il modo migliore per riuscire in questo intento.
Il lavoro parte da lontano, dell’elaborazione di una strategia mirata a trasmettere valori, obiettivi, missione, che deve tradursi e trovare declinazione in simboli riconoscibili agli occhi del target e che incarnano l’identità aziendale, come loghi, nome, colori.
Ne troviamo una traduzione immediata sulle carte intestate, sui sito web e su tutti i materiali fisici, di supporto alla comunicazione istituzionale, ma anche promozionale del brand.
Si tratta di strategie esclusivamente ad appannaggio aziendale?
Assolutamente no, chiunque porti avanti un’attività in proprio e sia titolare di una Partita IVA ha bisogno di comunicare la sua esistenza al mondo, almeno nel contesto in cui opera, attraverso un’attività minima di brand e immagine integrata.
Basti pensare alle targhe affisse fuori alla porta degli studi professionali. Sono queste che, in maniera diffusa, rappresentano l’impegno anche dei piccoli professionisti nella loro attività di divulgazione dei propri servizi ai potenziali clienti.
Per quanto gli strumenti di promozione stiano sfruttando sempre più spesso i canali digitali, la comunicazione offline resta un classico intramontabile e i supporti fisici rappresentano comunque il canale preferenziale per comunicare la propria identità al contesto di riferimento.
La stampa su acciaio, ad esempio, è una pratica che viene sempre più richiesta sia da aziende che professionisti in procinto di lanciare attività, progetti, prodotti che siano identificabili per il pubblico.
Questo soprattutto perché tra tutti i supporti che si possono scegliere, l’acciaio è tra i più resistenti e duraturi nel tempo. Diverse agenzie di comunicazione e tipografie hanno incorporato questo servizio, proprio perché altamente richiesto dalle aziende.
In questo campo, degna di nota è MuchColors che offre una vasta gamma di plotter adatti a stampe personalizzate su diverse tipologie di metalli, da quelli duri fino a quelli più morbidi, come anche su altri tipi di superficie. Scopri di più su https://muchcolours.com/, se ti interessa approfondire questo argomento.
Ma come può tornare utile una stampa su metallo e come avviene perché possa durare nel tempo?
Perché scegliere una stampa su acciaio?
Come ampiamente accennato, la stampa su acciaio rientra in un piano di comunicazione più ampio che vede su questo supporto uno dei materiali più affidabili e duraturi nel tempo.
Per quanto possa sembrare apparentemente asettica una stampa su metallo, in realtà va detto che è possibile personalizzarla in diversi modi.
Va da sé pensare immediatamente alla targa dell’ufficio, ma i supporti in metallo possono essere rappresentati anche da pannelli, piani di lavoro, gigantografie, stampe fotografiche.
Non deve necessariamente essere inciso solo il nome e il logo aziendale, ma anche foto, immagini, messaggi pubblicitari che sfruttano un supporto creativo e differente rispetto alla carta stampata. Si pensi, ad esempio, a dei gadget in metallo, come portachiavi, appendi borsa, penne, per un evento aziendale, personalizzabili in diversi modi. In tal senso la stampa su metallo si rivela molto più efficace rispetto ad altri supporti.
Come avviene e quali i vantaggi della stampa su acciaio
La stampa su acciaio avviene secondo diverse tecniche, tra cui l’applicazione di inchiostri che reagiscono ai raggi UV. In molti casi si può richiedere anche l’applicazione di una laccatura per rendere ancora più resistente l’incisione nel tempo, specie se esposta alle intemperie.
I vantaggi sono evidenti. Una stampa su metallo è chiaramente più resistente e duratura rispetto a qualunque altro supporto, in grado di dare continuità negli anni al messaggio inciso. Vale la pena dunque sfruttarla solo per quei messaggi che si intende rendere permanenti nel tempo e non legati a una sola ed esclusiva campagna o iniziativa di comunicazione transitoria.
Leggi anche:
- Agenzia di comunicazione: di che cosa si occupa?
- Come ottimizzare il business con la strategia digitale giusta
- Stampare foto su tela: 3 consigli per stampe perfette
- Fondere il rame: qual è il punto di fusione?
- A cosa serve un software CRM