Smagliature rosse: cosa sono, cause e rimedi efficaci
Che la causa sia una gravidanza oppure un repentino cambio di peso poco importa, l’effetto è sempre lo stesso. Quando la pelle, per una causa piuttosto che per l’altra, subisce repentini cambi reagisce attraverso la formazione delle tanto odiate smagliature. Cercheremo di capire di che cosa si tratta, quali sono le possibili cause che possono comportare questo fastidiosissimo inestetismo e quali rimedi possono tornare utili ad attenuarlo.
Cosa sono le smagliature rosse?
Si tratta di segni che appaiono sulla superficie cutanea a seguito di un repentino cambio di circonferenza corporea. Sono favoriti dalla perdita di elasticità cutanea. Le smagliature rosse, in particolare, rappresentano fondamentalmente il primo stadio di questo spiacevole inestetismo. Si tratta di smagliature che si sono appena formate. Questi segni non sono soltanto visibili all’occhio, se ci passiamo sopra le mani possiamo riuscire a percepirle anche attraverso il tatto. A livello tecnico rappresentano una vera e propria rottura delle fibre elastiche del derma, ossia lo strato più profondo della pelle intesa come organo, si tratta peraltro dell’organo più esteso di tutto il corpo.
Le cause
All’inizio abbiamo citato le cause statisticamente più frequenti, ossia gravidanza e repentini cambiamenti di peso corporeo. In realtà le cause possono essere anche diverse da queste, il problema può essere infatti conseguenza di una predisposizione genetica, dell’obesità o di una scarsa elasticità cutanea della pelle che può dipendere dall’alimentazione o da altre cause specifiche.
Valutate queste altre cause si comprenderà bene come questo inestetismo cutaneo non riguarda soltanto ed esclusivamente il genere femminile ma può toccare anche gli uomini. Molto probabilmente però i maschietti non ne fanno un problema della stessa portata delle donne. Ma questo anche perché la società ha sempre legato, maggiormente al genere femminile, l’importanza data all’aspetto e al ben apparire. Anche se odiernamente qualche cosa sembra essere notevolmente cambiata, vista la maggiore attenzione e cura per l’immagine posta anche dai maschi.
I rimedi farmacologici
Quale che sia la causa che abbia portato alla formazione di queste parenti alla lontana delle cicatrici, se la causa è di tipo chimico-medico sarà importante intervenire con farmaci adeguati. Ad esempio, le smagliature rosse possono essere causate da squilibri di carattere ormonale. In questo caso sarà importante fare esami clinici adeguati consultando magari il proprio medico di famiglia o ancora meglio rivolgendosi ad uno specialista in endocrinologia che saprà non soltanto consigliarvi sulle analisi cliniche più opportune da fare per il caso, ma saprà anche suggerirvi successivamente i farmaci necessari e risolutivi per cercare di intervenire in maniera adeguata sull’evoluzione di questo disturbo.
Squilibri ormonali fisiologici sono invece più frequenti nelle donne, sopratutto in periodi particolarmente importanti della loro vita come la gravidanza, ma anche il periodo della pubertà e quello della menopausa. Comunque quando ormai il danno è fatto, e la smagliatura si è formata, non si può fare altro che cercare di applicare dei prodotti specifici che vadano a stimolare la produzione di elastina e collagene .
E per chi proprio non sopporta di vedere questo inestetismo, senza intervenire in maniera più netta e decisa, c’è la possibilità di utilizzare il laser o meno invasivamente peeling e microdermoabrasione, in questo stadio ancora molto efficaci.
Rimedi naturali
Qualunque sia la causa, si può intervenire in maniera naturale per cercare di attenuare l’effetto del fenomeno, sicuramente non però per eliminarlo definitivamente rendendolo invisibile. Comportamento d’eccellenza è costituito, come sempre e non soltanto in questo campo, da una cura di tipo preventivo. Quindi se state facendo una dieta particolarmente ferrea e avete intenzione di perdere più di qualche chilo, o se siete in stato di gravidanza – magari ai primi mesi – o situazioni simili, dove è facile prevedere la formazione di questo inestetismo, dovrete agire per tempo attraverso massaggi specifici nelle zone più soggette come pancia, cosce, seno ma anche braccia.
Nulla esclude poi la possibilità di utilizzare prodotti specifici come creme antismagliature – magari erboristiche – con funzione anticipatoria. Unico limite a cui prestare molta attenzione gli ingredienti, soprattutto quando ci si trovi in stato di gravidanza in quanto anche componenti naturali potrebbero risultare dannosi per il feto e non è sicuramente il caso di rischiare. L’applicazione di questi prodotti specifici deve essere quotidiana per sortire un qualche effetto. Ma cercate di giocare anche sull’alimentazione: fate il pieno di vitamine e sali minerali con frutta di stagione e verdura fresca non trattata.
Per quanto riguarda i cibi in grado di aumentare collagene ed elastina – e per conseguenza morbidezza ed elasticità della pelle, e quindi agire in funzione preventiva sulle smagliature che è il problema che ci cruccia – sottolineiamo l’importanza di un’adeguata integrazione di Omega 3 e Omega 6 attraverso pasti più frequenti con il pesce o integratori specifici come olio di pesce o il sostituto di carattere erboristico: olio di semi di lino. Importante anche il consumo di antiossidanti, quindi via libera a vitamina C e vitamina E, senza superare le dosi giornaliere raccomandate e preferibilmente attraverso l’alimentazione piuttosto che gli integratori, per evitare sovraccarico del fegato. I cibi principali che devono essere incrementati nella vostra dieta sono: salmone, pesce azzurro, patate, tacchino, pollo e altra carne bianca, frutta, verdura di colore giallo ed arancione e principalmente agrumi.
Leggi anche:
- Smagliature bianche: cosa sono, cause e migliori rimedi
- Smagliature bianche e rosse: quale è la differenza?
- Quale crema usare per le smagliature?
- Idratazione: tutti i benefici del sapone neutro
- Acido ialuronico: cos’è, a cosa serve e come si assume