Scarafaggi in casa: cosa utilizzare per eliminarli
Scarafaggi e blatte non sono un problema da poco per le mura domestiche. A molti fanno paura, ma la minaccia più rilevante riguarda la propria salute e l’igiene in casa. Le blatte contaminano il cibo con la loro saliva e possono trasmettere gravi malattie a essere umani e animali domestici. È opportuno agire in fretta per debellare la minaccia in tempo: una blatta può deporre fino a 40-50 uova. Ciò significa che se si interviene troppo tardi, sarà necessario rivolgersi a una ditta di disinfestazione, con costi non indifferenti.
Per fortuna, sul mercato è possibile trovare prodotti efficaci ed economici che eliminano questi insetti e ne prevengono il ritorno. Ricordate, poi, che gli insetticidi non sono tutti chimici! Ne è esempio Piretro RTU, una soluzione naturale a base di piretro a marchio Colkim efficace contro insetti striscianti e volanti. Se vi state chiedendo dove trovare prodotti simili, ci sono dei punti vendita dove potrete recarvi ma anche su internet non mancano gli shop online che trattano soluzioni professionali adatte all’uso domestico. Ne è esempio Igiene al tuo Servizio, dove sono disponibili diversi prodotti per eliminare scarafaggi e blatte realmente efficaci, alcuni non rischiosi per la salute umana, dagli insetticidi alle candele, passando per le trappole ecologiche.
Dunque, scopriamo insieme quali strumenti è possibile utilizzare per debellare un’infestazione di insetti striscianti. Ovviamente, quelli che seguono sono solo consigli, prima di metterli in atto è necessario valutare la situazione ed eventualmente ricorrere al consulto di un professionista.
Spray insetticida
Ce ne sono molti sul mercato e sono estremamente comodi da applicare grazie all’apposito erogatore. Spruzzate il prodotto nei covi delle blatte, per esempio le crepe nel muro, le prese d’aria oppure le aree di drenaggio e vicino ai cestini della spazzatura. Questa soluzione è economica, facile da usare e piuttosto efficace. Può contenere ciflutrin e bisogna tenere bambini e animali lontani dalla zona di applicazione.
Trappole per scarafaggi
Prevedono del materiale adesivo e un’esca attrattiva; gli scarafaggi sono attirati da quest’ultima e rimangono attaccati a un cartoncino collante. Le trappole vanno messe in modo corretto nelle zone infestate e in gran numero nella prima settimana per eliminare del tutto gli insetti. È una soluzione veloce ed economica.
Esche per blatte
Le esche consentono di avvelenare un’intera colonia attraverso un gel chimico e creando una reazione a catena. Una volta scovati i punti di accesso degli infestanti (vicino alle prese d’aria, ai cestini, alle crepe sul pavimento, sotto i lavandini e negli armadi, in bagno e in cucina), si applica l’insetticida attendendo che gli scarafaggi portino l’esca nel loro nido, avvelenando se stessi e gli altri della famiglia, compresi gli esemplari più giovani che di solito non escono dalla colonia. Questo rimedio è lento ma è il migliore per eliminare tutti gli insetti presenti in casa in un paio di settimane.
Repellenti a ultrasuoni
Questi prodotti prevedono una spesa un po’ più alta ma allontanano diverse tipologie di insetti fastidiosi dalla propria casa. Gli ultrasuoni, infatti, tengono alla larga anche topi, mosche, zanzare, cimici e ragni. Sono probabilmente più indicati per l’esterno perché gli ultrasuoni possono raggiungere un raggio d’azione maggiore. Sono totalmente ecologici.
Concentrati liquidi
Il concentrato liquido funge sia da veleno che da deterrente; con una sola applicazione si possono allontanare le blatte per due settimane. Diluite con acqua e spruzzate nelle fessure, nei nidi e nei possibili punti di accesso. La miscela diluita può essere impiegata anche per detergere pavimenti e altre superfici. Un vantaggio non da poco è che questo prodotto vi consente di eliminare gli scarafaggi che potrebbero essere presenti nelle tubature (questi insetti risalgono con facilità dalle tubature di casa). Va utilizzato spesso ma è un prodotto efficace.
Pesticidi professionali
Se l’infestazione peggiora potrebbe rendersi necessario utilizzare pesticidi professionali che contengono sostanze chimiche come la cipermetrina. Sono forti e hanno un’efficacia di almeno tre mesi. Questi prodotti sono nocivi se non si sa come utilizzarli. È un’opzione da considerare come “ultima spiaggia” e sono da escludere se in casa ci sono bambini o animali senza l’ausilio di professionisti del settore.
Avete già pensato a cosa utilizzare per eliminare gli scarafaggi? Qualunque insetticida deciderete di applicare, se la vostra casa non ha molte finestre e aeare l’ambiente è difficile, la soluzione ideale potrebbe essere quella di avere delle piante che aiutino a purificare l’aria in maniera del tutto naturale. Si tratta sempre di prodotti chimici e non è il caso di respirarli.
Leggi anche:
- Pulitrici a ultrasuoni: funzionamento, caratteristiche e ambiti d’impiego
- Zanzariera: come scegliere quella giusta? Ecco come fare
- Come sturare il water: ecco alcune tecniche e prodotti da usare
- Piscine fuori terra: come abbellirle e tenerle pulite
- Come scegliere l’arredo bagno più adatto alla propria abitazione