Scala dei grammi: quali sono i multipli e i sottomultipli
Conoscere la scala dei multipli e dei sottomultipli, è importante quando si vuole calcolare il peso di un oggetto, ed in questa pagina, oltre a queste unità di misura, è possibile trovare anche alcuni esempi pratici.
I multipli e i sottomultipli
Partendo dall’unità di misura più grande (i multipli) a quelli più piccoli (sottomultipli), la scala dei grammi si può riassumere così:
- tonnellata (t), che corrisponde a mille chili;
- quintale (q), equivale a cento chili:
- miriagrammo (mg), ovvero dieci chili;
- chilogrammo (kg), che sarebbe un chilo;
- ettogrammo (ht), ovvero 0,1 chilogrammi;
- decagrammo (dag), corrisponde a 0,01 chilogrammi;
- grammo (g), l’unità fondamentale, pari a 0,001 chilogrammi;
- decigrammo (dg), ossia 0,0001 chilogrammi;
- centigrammo (cg), che corrisponde a 0,00001 chilogrammi;
- milligrammo (mg), l’unità di misura più piccola, equivalente a 0,000001 chilogrammi.
Ma la scali dei grammi non si limita solo a questi citati, che sono sicuramente tra i più noti e i più “sfruttati”. La scala dei multipli, comprende anche il gigagrammo, il teragrammo, il petagrammo, l’exagrammo, lo zettagramma e lo yottagrammo, che, rispettivamente, sono da nove a ventiquattro quattro volte dieci grammi.
Dei sottomultipli, al di sotto del milligrammo, sono inclusi: il microgrammo, il nanogrammo, il picogrammo, il femtogrammo, l’attogrammo, lo zeptogrammo e lo yoctogrammo, che vanno da meno dieci a meno ventiquattro dalla quantità di dieci grammi. A questi, si può aggiungere anche l’oncia, che corrisponde a 28,35 grammi, e la libbra, che approssimativamente equivale a 453,592 grammi.
Esempi pratici
Il modo migliore per imparare i multipli e i sottomultipli dei grammi, è ricorrere a degli esempi pratici. Alle elementari, ad esempio, la scala dei grammi è affiancata a degli oggetti di uso comune che equivale al peso. Ad esempio, ad una tonnellata si associa una macchina, al quintale un motorino, al miriagrammo una valigia, all’etto una mela, etc.
Certo, per unità di misura che vanno al di sotto del milligrammo, può essere difficile trovare un esempio pratico, ma il microgrammo è, comunque, un’unità di misura che si ritrova spesso, nella composizione di integratori e fermaci.
E’ importante conoscere anche le altre unità di misura, come quelle in litri, se si vuole determinare una certa quantità. Nelle ricette, ad esempio, non è insolito trovare dosi che vanno indicate con cucchiai, tazze, tazzine, etc, ma questi sono oggetti che possono avere forme e capacità diverse, quindi, bisogna sapere, almeno in linea generale, a quanto corrispondono. Per fare un esempio: un cucchiaino dovrebbe corrisponde a cinque millilitri di acqua, ed in peso a dieci grammi.
I problemi di matematica, sono sicuramente utili per esercitarsi nei calcoli. Si prenda ad esempio questo, molto semplice:
“Un camion trasporta:
10 bombole di gas da 15 kg ciascuna;
30 bombole di gas da 25 kg ciascuna;
25 bombole di gas da 30 kg ciascuna.
Quanto pesa in tutto il carico trasportato dal camion?”
Moltiplicando le quantità di bombole per i chili, e sommando i fattori, si otterrà il risultato di 1,650 kg, ovvero una tonnellata e 650 chilogrammi.
Leggi anche:
- Anagramma parole italiane, inglesi, spagnole e francesi: come si fanno? Quali sono i siti migliori
- Prova della moltiplicazione: come si fa?
- Numeri romani: come vengono usati? Quali sono? I numeri da 1 a 100
- Relazioni stage esempio: ecco che cosa riportare e come strutturarle
- La scelta della scuola superiore? Affrontala in tutta tranquillità, con questi consigli