Rosso scarlatto: come si può inserire in casa? Cosa trasmette?
Dei tanti colori forti, da poter inserire in casa, vi è sicuramente il rosso scarlatto. Ma come si può inserire nella propria abitazione? Che cosa trasmette? A quali toni abbinarlo?
Cosa significa e come abbinarlo
Il rosso, di qualunque sfumatura, è da sempre considerato il colore dell’amore e della passione, e ha diversi significati a seconda del contesto. Per la Chiesa Cattolica, ad esempio, simboleggia il sangue dei martiri cristiani, per i cinesi indica felicità e ricchezza, mentre per i buddhisti lo ritengono il simbolo della compassione.
In casa, è importante accostare questo colore ad un altro tono, in modo che non risulti troppo forte e quindi troppo energico. Probabilmente, è un colore adatto alla cucina, in cui andrebbe con il bianco ed il legno. In un salotto, si consiglierebbe di accostarlo a toni freddi e neutri, come il grigio, in modo da ottenere un effetto più luminoso. Se si sceglie, comunque, per la camera da letto, invece, si dovrebbe abbinare al color tortora, per smorzarne l’effetto audace, che sicuramente è poco riposante. Nel bagno, invece, si consiglia di accostarlo al rosa antico, con accenti di grigio e nero.
Il Feng Shui associa il colore rosso in generale al sud e al fuoco, e consiglia di usarlo con cautela, in quanto ha un effetto attivante e rappresenta l’attività fisica ed il dinamismo. Quindi, si potrebbe inserire bene non solo in cucina, ma anche nell’area della casa in cui, eventualmente, si lavora, si studia oppure si fa ginnastica, che in alcuni casi è il salotto.
Gli accessori
Il rosso, tuttavia, può essere su diversi accessori e mobili della casa, in modo da colorarla, ma senza predominare. In cucina, ad esempio, si possono trovare piatti e bicchieri con motivi rosso scarlatto, mestoli dello stesso colore, scatole per biscotti, etc, mente in salotto potrebbe essere il colore del divano, dei vasi o magari delle lampade. Nella propria camera da letto, invece, potrebbe essere il colore della trapunta del letto, associata a cuscini e lenzuola bianche.
Girando per negozi o sul web, poi, si possono trovare i più diversi oggetti decorativi per la casa, di questo colore, come:
- delle sculture decorative a forma di ciliegie, in ceramica, che danno sicuramente un effetto originale al proprio salotto, così molte altre sculture originali che si possono trovare online e nei negozi (o magari anche su delle bancarelle dei mercatini);
- coralli decorativi, realizzati con delle resine, che possono conferire alla propria casa un aspetto “estivo”;
- cuscini a forma di cuore o labbra, in velluto, di sicuro molto originali;
- vasi e lampade di varie forme e motivi.
Se si pensa, poi, al periodo natalizio, si possono trovare i più diversi oggetti e decorazioni con questo colore, sicuramente idonei alle festività, a cominciare dalle decorazioni da appendere sia sull’albero di Natale che per la casa, dalla forma di Babbo Natale, bastoncini di zucchero, le classiche palline, etc. Sulla tavola, poi, si trovano dei set di piatti, bicchieri, posate e tovaglioli di questo colore, da accostare sempre a colori neutri. Ad esempio, dei piatti bianchi con motivi rossi accostati e tovaglioli del medesimo colore.
Leggi anche:
- Rosso pompeiano: ecco come inserirlo nella propria casa
- Ametista colore: ecco come si può inserire nel proprio arredamento
- Corallo colore: quali toni comprende? Come inserirli in casa?
- Arredamento bilocali: ecco delle idee per organizzare al meglio lo spazio
- Color Tiffany: che tono è? Come inserirlo nel proprio arredamento?