Roger tennista svizzero: qual è il suo cognome? Cosa si sa della sua tecnica?
Roger Federer è un noto tennista di origine svizzera, che ha iniziato la sua carriera da professionista nel 1998 e si è ritirato nel 2022 con venti vittorie su trentuno finali. Ma cosa si sa della sua vita? Ha svolto altre iniziative oltre al tennis? Cosa si sa della sua tecnica? E quali sono le sue vittorie più note?
La sua vita
Federer è nato a Basilea l’8 agosto 1981, da padre svizzero e madre sudafricana, e lui ha la doppia cittadinanza sudafricana e svizzera. Si sa che ha anche una sorella maggiore ed è cresciuto prima a Riehen e poi a Munchnstein. Oltre al tedesco, sua lingua madre, parla correttamente anche inglese e francese.
Iniziò a giocare già all’età di sei anni, ma la sua carriera da professionista è iniziata nel 1998, con la sua iscrizione all’ATP (Association of Tennis Professionals), e cominciò a riscuotere successi nel tennis dal 2001, anno del suo primo torneo a Milano. Due anni dopo si guadagnò il suo primo titolo Master Series. Nel 2004, la sua carriera decollò a livello mondiale.
La sua residenza è a Wollerau, nel Canton Svitto, e dal 2009 è sposato con l’ex tennista svizzera di origine polacca Miroslava Vavrinec, nota come Mirka, che si era ritirata dalle gare a causa di un infortunio al piede sette anni prima. I due, nello stesso anno, hanno avuto due gemelle e una seconda coppia di gemelli nel 2014. Si sa che il tennista è anche un tifoso della squadra di calcio del Basilea.
Tra le sue iniziative, oltre ad aver lanciato una linea di cosmetici nel 2003, Federer ha fondato un’organizzazione in Sudafrica per i bambini disagiati, e nel 2006 è stato nominato ambasciatore dell’Unicef.
La sua tecnica e le sue vittorie
Il tennista svizzera è uno dei professionisti che si è affermato di pari passo con la tecnologia delle racchette, pur conservando l’eleganza dei gesti di quelli più antiche. Infatti, è uno dei pochi che ha ancora adottato la posizione classica in cui bisogna tenere il piede destro parallelo alla linea di fondo, ovvero il Neutral Stance.
Oltre ad allenarsi sul campo, il suo training comprendeva anche esercizi come gli affondi laterali con il twist, il medicine ball toss, lo skiping rope, il side plank, il push up, le alzate con le gambe e il crunch. Il suo piano dietetico, invece, non è noto ma si sa che il campione di tennis si è assicurato di bilancia i pasti, condumando sempre fibre, e che la sua colazione comprendeva sempre fonti proteiche, come le uova. Cercava, inoltre, di dormire almeno dieci ore.
Secondo i dati registrati, ha annoverato durante la sua carriera 1251 vittorie, 275 sconfitte e 103 titoli, nel singolare, mentre nel doppio ha vinto otto titoli e annoverato 131 vittorie e 93 sconfitte. Per quanto riguarda i giochi Olimpici, nel 2012, a Londra, ha vinto la medaglia d’argento per il singolare, mentre una medaglia d’oro l’aveva vinta nel doppio a Pechino, alle Olimpiadi del 2008. Uno dei premi più noti, la Coppa Davis, la vinse nel 2014, e nei suddetti tornei ha vantato 52 vittorie e 18 sconfitte.
Leggi anche:
- Donne lottatrici: ecco chi sono le più famose del wrestling ed altre curiosità
- Dieta Michael Phelps: quali alimenti includeva? E com’era il suo allenamento?
- Palestre Parma: quali sono le più consigliate? Che cosa si sa delle sue attività?
- I 6 migliori sport per un bambino
- Maratona di Monaco: ecco cosa si sa e come prepararsi