Rinnovare il soggiorno con un budget ridotto: ecco come dare un nuovo look alle stanze e al soggiorno
Anche con un budget limitato è possibile rinnovare la zona living in modo ottimale, per dare un nuovo look più moderno e accattivante al soggiorno della casa. Spesso, infatti, l’abitazione può apparire noiosa e spenta se è da un po’ di tempo che non si aggiunge qualche elemento decorativo, perciò è importante spezzare questa monotonia.
Senza spendere tanti soldi è possibile comprare dei complementi d’arredo per cambiare completamente il design dell’ambiente, rendendolo più fresco e vivo con pochi semplici accorgimenti. Non è necessario rivoluzionare la zona living per ottenere un risultato soddisfacente, basta usare la creatività e sfruttare le soluzioni disponibili sul mercato.
Cuscini personalizzati decorativi per un tocco originale e creativo
Invece di un elemento d’arredo uguale agli altri è possibile personalizzare la casa con un oggetto unico, come i cuscini decorativi con stampa di una foto, un disegno o un testo. Possono essere customizzati con la foto di un viaggio, del proprio figlio o di un momento speciale, oppure con la locandina del proprio film preferito o un’immagine affine con i propri gusti, sistemandoli sul divano del soggiorno, una poltrona o la sedia della scrivania.
Tra le migliori soluzioni ci sono i cuscini personalizzati su Wanapix.it, infatti mentre gli altri servizi offrono appena un solo tipo di stoffa, la stampa con spazi bianchi e la cerniera di un solo colore, su questo portale online è possibile ottenere cuscini decorativi in vari tessuti, scegliere il colore della cerniera e soprattutto stampare il 100% della superficie senza margini. Inoltre, è possibile personalizzare il cuscino su entrambi i lati, senza il limite dell’ordine minimo.
Cambiare aspetto al soggiorno dipingendo una sola parete
Spesso si pensa che per cambiare look alla zona living sia necessario tinteggiare tutta la stanza, quando in realtà basta appena dipingere una parete di un colore diverso. Si tratta di un tocco moderno molto in voga negli ultimi anni, con la possibilità di creare un contrasto accattivante e originale, il tutto spendendo davvero poco in quanto basta anche un po’ di vernice avanzata da un precedente lavoro di tinteggiatura.
Ovviamente è importante scegliere bene il colore da utilizzare, prestando attenzione all’abbinamento cromatico con l’altro colore usato nel soggiorno per le pareti e le tonalità di mobili e arredi. Lo stesso vale per la scelta della parete da verniciare, in genere optando per quella più grande e principale all’interno dell’ambiente per farla risaltare rispetto alle altre.
Arredare con i tessuti, anche con quelli già presenti in casa
Alcuni tessuti possono essere utilizzati come dei complementi d’arredo, ad esempio usando una vecchia stoffa per abbellire il sofà poggiandola su uno dei due supporti laterali, oppure sistemandola sullo schienale della poltrona. Si tratta di un piccolo trucco che consente di cambiare totalmente l’aspetto dell’ambiente, con la possibilità di sfruttare il riutilizzo creativo e non spendere nulla.
Chi invece è in grado di cucire da solo può realizzare dei tessuti personalizzati, da utilizzare per decorare la zona living oppure per cambiare il rivestimento dei cuscini o del divano. In questi casi è importante abbinare bene i colori in base al tipo di atmosfera che si vuole creare, considerando anche le palette cromatiche giuste per la stagione con la possibilità di cambiare look tra l’inverno e l’estate.
Decorare con le piante: l’arredo che fa bene al pianeta e al benessere
Una soluzione a basso costo per rinnovare il soggiorno è comprare delle piante ornamentali, con le quali aggiungere un po’ di vita a un ambiente spento. Le piante si possono usare in mille modi, ad esempio sistemandole come complementi d’arredo nella libreria, sopra una scrivania vicino a una lampada, oppure fissando un supporto alla parete per una cascata di fiori e di verde.
Nei vivai si possono trovare tante piante che costano poco, perciò non è necessario spendere tanto per abbellire il soggiorno con le piante, ma è possibile ottenere un ottimo risultato anche con un budget ridotto. Per i meno esperti con la cura delle piante è consigliabile optare per le piante grasse, infatti hanno bisogno di pochissime attenzioni e si adattano bene a qualsiasi ambiente.
Leggi anche:
- 7 consigli per arredare il soggiorno al meglio
- Colore testa di moro: come si può inserire in casa? E in quale stanza?
- Color Tiffany: che tono è? Come inserirlo nel proprio arredamento?
- Perché scegliere le porte scorrevoli
- Corallo colore: quali toni comprende? Come inserirli in casa?