Regalare una stella: come si fa e quanto costa
Le stelle sono dei corpi celesti dotati di luce propria, che illuminano il firmamento praticamente da sempre. Da millenni, questi corpi luminosi affascinano chiunque e fungono da faro per i navigatori e da ispirazione per gli artisti. Proprio per questo, possono essere oggetto di regali affascinanti per stupire una persona cara. Ovviamente, non si può diventare proprietari di una stella nel vero senso della parola, ma ci si può affidare a dei siti Internet che permettono di acquistarla in modo simbolico e attribuirle il nome che si desidera.
Quanto costa una stella?
Regalare una stella, o meglio, un certificato stellare, ha in genere un costo che si aggira intorno ai 100 euro, a seconda del pacchetto che si vuol acquistare. Per una stella da osservare attraverso il telescopio, il prezzo può essere intorno ai 69 euro, mentre per le stelle più brillanti, visibili anche senza un’apposita strumentazione, è necessario spendere qualcosina in più. Inoltre, è possibile trovare anche dei pacchetti che contengono degli oggetti simbolici, come ciondoli a forma di stella etc. In questo caso, al costo del servizio, bisogna aggiungere quello del gadget. Ovviamente è possibile acquistare i pacchetti online senza dover andare di persona presso il punto vendita e, nel caso in cui siano ricompresi anche dei gadget essi saranno inclusi nei costi di spedizione.
Perché regalare una stella?
Se si ha intenzione di stupire la propria dolce metà, regalargli una stella potrebbe essere la soluzione giusta. Si tratta di un gesto immateriale, che cela un significato profondo ed estremamente romantico. La stella, infatti, rappresenta la luce nel buio e la purezza, elementi che contraddistinguono l’amore. Inoltre, regalando una stella si regala al destinatario un qualcosa di eterno, diverso dai classici regali che si fanno in occasione di una ricorrenza. Regalare una stella significa dare la possibilità a qualcuno di alzare gli occhi al cielo e di guardare qualcosa che porta e porterà il suo nome fino al resto dei giorni.
Regalare più stelle
Ovviamente è possibile regalare anche più stelle, esistono, infatti, dei pacchetti con cui è possibile regalare due stelle gemelle, il quale potrebbero essere utile se si ha intenzione di fare lo stesso regalo a due persone, ad esempio alla mamma e al figlio (o figlia). Ancora, è possibile addirittura regalare una costellazione ovvero un gruppo di stelle (in genere da due a cinque stelle) vicine tra di esse e attribuirle il nome della famiglia. Il procedimento è sempre lo stesso, è necessario rivolgersi a un professionista del settore e acquistare il pacchetto desiderato.
Regalare una stella con STARS
STARS è un’azienda italiana specializzata in questo servizio. Permette di acquistare un certificato contenente i dati del corpo celeste scelto, ovvero le coordinate astronomiche, la data di registrazione, il nome assegnato e la dedica. Tutte le stelle proposte dall’azienda esistono davvero, poiché vengono individuate dal Catalogo Hipparcos (HIP), prodotto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Questo catalogo contiene tutte le stelle che possono essere ammirate dalla terra, sia con un apposito telescopio che ad occhio nudo.
Leggi anche:
- Bellatrix, la grande stella di Orione: quali sono le sue caratteristiche e quanto è lontana dalla Terra
- Stella di prima grandezza, Altair: ecco le sue caratteristiche e altre curiosità
- La stella più vicina al Sole: ecco Proxima Centauri
- Dettatura telegrammi: il numero da cellulare Tim, Vodafone, Wind, Tre
- Parallasse, un errore studiato in ottica: che cosa sta a indicare?