RCA: caratteristiche e vantaggi delle assicurazioni auto online
I servizi offerti delle assicurazioni auto online sono sempre più interessanti, ricchi di funzionalità aggiuntive, in grado di offrire la massima comodità, economici e anche semplici da sottoscrivere. I tempi in cui le assicurazioni online venivano scelte soltanto per i vantaggi economici sembrano ormai soltanto un ricordo. Ovviamente, il risparmio che queste offrono sul premio annuo continua ad essere presente e rappresenta un tassello molto importante ma non è certo l’unico vantaggio offerto dalle assicurazioni auto presenti sul web.
Per prima cosa è importante sottolineare che, per un contraente, online è possibile ottenere in pochi secondi un numero elevato di preventivi e scegliere quello che si adatta meglio alle proprie necessità. Al tempo stesso questi preventivi sono completamente personalizzabili e di conseguenza ogni automobilista può liberamente aggiungere, con la massima autonomia, i servizi che ritiene maggiormente importanti, in base alle proprie abitudini e necessità.
La massima comodità viene così garantita dalla possibilità di scegliere in totale indipendenza e in modo assolutamente semplice e veloce la polizza RC auto più adatta per le proprie esigenze ma anche di gestirla poi con la stessa facilità. Tutte le assicurazioni prevedono infatti ormai una gestione facilitata attraverso l’App per smartphone e l’area clienti all’interno del proprio sito web. Questo fattore offre il un altissimo grado di comodità perché permette ad ogni persona di evitare perdite di tempo e di gestire autonomamente la polizza.
Caratteristiche e funzionalità aggiuntive
Chi necessita di sottoscrivere una polizza assicurativa può ottenere in modo velocissimo diversi preventivi con i migliori prezzi del settore. Se sei alla ricerca di una polizza RC auto controlla online quali sono i costi da sostenere a seconda della tipologia di assicurazione richiesta e degli eventuali servizi aggiuntivi, rivolgendoti a servizi di comparazione gratuiti come 6sicuro.it.
Solo per fare alcuni esempi, chi dispone di un’auto nuova o semi-nuova potrebbe avere tutto l’interesse a sottoscrivere un pacchetto di coperture aggiuntive integrale, come ad esempio la formula kasko o mini kasko.
Chi invece non ha una macchina nuova potrebbe limitarsi a scegliere alcune tipologie di coperture opzionali particolarmente adatte alle proprie circostanze. Ne sono un esempio le garanzie offerte per atti vandalici ed eventi socio politici, che possono essere importanti per chi vive nelle grandi città o in prossimità di luoghi sensibili, quali sono ad esempio gli stadi. Per chi vive in campagna molte compagnie prevedono invece la possibilità di inserire la copertura per la collisione con animali selvatici.
Altre coperture sono poi più generali e particolarmente importanti per tutti gli utilizzatori, come ad esempio:
- Tutela legale;
- Infortuni del conducente;
- Assistenza stradale;
- Eventi naturali;
- Protezione cristalli;
- Furto e incendio.
Le polizze assicurative che possono essere sottoscritte online offrono infatti tantissimi vantaggi legati alla massima personalizzazione della copertura assicurativa. Ogni persona può così facilmente individuare il miglior prezzo possibile per un pacchetto assicurativo efficace e disegnato appositamente per le proprie esigenze e per i fattori di rischio della propria zona. Infine è sicuramente da segnalare che l’assistenza stradale, la tutela legale e gli infortuni del conducente sono importanti per chi percorre molti km ogni anno in auto.
Altri vantaggi delle assicurazioni online
Sempre più assicurazioni online concedono ai propri iscritti la possibilità di sospendere e riattivare liberamente la copertura assicurativa. Questa alternativa si è rivelata molto utile per chi ha lavorato in smart working per diversi mesi, in quanto consente di tenere ferma l’auto in garage o all’interno di uno spazio di proprietà privata, e di posticipare la scadenza della polizza. In questo modo il risparmio ottenuto è significativo e diversi italiani sfruttano ormai questo sistema anche solo per poche settimane all’anno, ad esempio quando vanno in ferie.
Queste ed altre operazioni analoghe vengono gestite in totale autonomia attraverso l’area clienti e ciò permette a chi dispone di una assicurazione online di risparmiare tantissimo tempo e di poter gestire ogni passaggio in totale autonomia. Non è poi da sottovalutare il fatto che ogni anno, alla scadenza della polizza assicurativa, ogni persona può decidere se rinnovare il premio o se invece procedere con un nuovo preventivo per vedere se è possibile ottenere un prezzo più basso o cambiare le coperture accessorie.
In generale quindi le assicurazioni online si sono estese moltissimo, tra automobilisti con differenti fasce d’età, soprattutto perché permettono di risparmiare moltissimo tempo, risultano più economiche e sono facilissime da gestire. L’utilizzo di una assicurazione online non richiede infatti il possesso di nessuna particolare competenza tecnica e informatica, soprattutto grazie anche alla semplicità di utilizzo dei migliori comparatori di polizze presenti sul web.
Leggi anche:
- Ecco quando scegliere l’assicurazione auto sospendibile
- Cattolica Assicurazioni: ecco il numero verde per il servizio clienti
- Polizza Axa MPS: ecco quali assicurazioni propone
- Tutti i vantaggi dell’assicurazione per autocarro con franchigia
- Hai un autocarro? Ecco come puoi assicurarlo direttamente online