Posizionare un sito web: l’importanza della SEO
La trasformazione digitale in corso richiede un ripensamento del proprio business, un passaggio indispensabile per sfruttare al massimo le opportunità del web per costruire un business moderno e comunicare in modo adeguato con gli utenti.
Al giorno d’oggi è essenziale creare una struttura multicanale, in cui il sito web rimane il punto centrale dell’infrastruttura, al quale collegare i vari canali come i profili social e le app.
Per questo motivo il primo passo da compiere rimane tuttora il posizionamento del sito web, affinché sia possibile acquisire la giusta visibilità online e aumentare l’autorevolezza del brand. Per farlo è necessario utilizzare le tecniche SEO più efficaci, pianificando una strategia personalizzata in base alle specificità del progetto e agli obiettivi che si vogliono ottenere.
L’importanza della formazione e della conoscenza della SEO
Per garantire il corretto posizionamento del sito web è necessario affidarsi a dei professionisti, agenzie web o consulenti SEO in grado di fornire le giuste competenze per raggiungere i traguardi prefissati. Ad ogni modo, è importante non partire da zero, ma apprendere alcuni concetti essenziali per rapportarsi in modo migliore con gli specialisti del settore.
Sviluppare delle conoscenze basilari sulla SEO permette di interagire in modo più proficuo con i professionisti, instaurando un rapporto più diretto per una comunicazione immediata. Ciò consente di rendere più produttiva la sinergia, evitando incomprensioni e lavorando in maniera ottimale al progetto, velocizzando i tempi e beneficiando del massimo potenziale offerto dalla collaborazione.
Per imparare le basi della Search Engine Optimization puoi scaricare gratuitamente la guida seo per posizionare il tuo sito web proposta da Magneptor, una piattaforma specializzata nella formazione professionale per imprese, web agency e consulenti digitali.
La risorsa, realizzata da Webenjoy, spiega in modo semplice la SEO ai liberi professionisti e agli imprenditori, per scoprire tutto quello che bisogna sapere prima di richiedere un preventivo a un esperto di web marketing e SEO.
La SEO Audit: la keyword research strategica
Una volta maturata una migliore comprensione sulle basi della SEO, essenziale per comunicare in modo profittevole e professionale con gli esperti del settore, è possibile avviare il processo di ottimizzazione del sito web. Tutto parte dalla SEO Audit, uno studio approfondito del mercato condotto con strumenti e tool adeguati, oltre all’esperienza personale del consulente SEO che si occupa dell’analisi.
Questo processo permette di ottenere delle informazioni davvero importanti, indicazioni indispensabili per capire come intervenire in modo appropriato e specifico. In particolare, si possono scoprire le parole chiave più profittevoli per lo sviluppo del portale, su cui puntare per la creazione delle strategie di content marketing, capire la redditività della nicchia di riferimento e ottenere dati utili sul target di utenti.
Inoltre, si possono rilevare le mancanze del sito web, per sapere esattamente quali operazioni effettuare per ottimizzare la piattaforma, sia per quanto riguarda i fattori on-page sia per quelli off-page.
Con la SEO Audit è possibile evitare di sprecare tempo e risorse, per massimizzare gli investimenti necessari per l’incremento del ranking, utilizzando le indicazioni per realizzare una strategia efficace e personalizzata con obiettivi di lungo termine.
SEO on-page e off-page: le attività principali da svolgere
Una base adeguata di conoscenze e un’approfondita SEO Audit permettono di rendere più agevole il lavoro, procedendo in modo rapido ed efficiente nell’ottimizzazione del sito per il miglioramento del posizionamento del portale sui motori di ricerca.
Con il supporto di uno specialista, infatti, dopo aver analizzato il settore, gli utenti e la piattaforma, è possibile implementare le tecniche necessarie per iniziare a scalare le SERP e ottenere maggiore visibilità su Google.
Le attività principali da svolgere sono diverse, a partire dalla SEO on-page, con cui si va ad intervenire direttamente sul sito per garantire la corretta indicizzazione del portale. Ad esempio, si devono curare gli elementi HTML delle pagine web, verificare l’uso strategico delle keyword, la struttura del sito, la velocità di caricamento e la creazione di una sitemap ottimale.
Dopodiché, il posizionamento richiede l’intervento con la SEO off-page, utilizzando quei fattori al di fuori del sito che possono aiutare ad aumentarne la visibilità. In questo caso, le operazioni da effettuare consistono nelle campagne di acquisizione link, nelle attività di Digital PR, nella produzione di materiale di qualità per cercare di ricevere link naturali, fino agli interventi sui social media.
Tutte queste attività devono seguire una strategia precisa e individuale, realizzata a partire dalla SEO Audit e caratterizzata da obiettivi di lungo termine. I vantaggi che si possono ottenere lavorando in modo professionale sono davvero considerevoli, raggiungendo un posizionamento consolidato per fornire autorevolezza al brand e guadagnare traffico organico in linea con il proprio business.
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