Porta borse fai da te: ecco come si realizzano e con quali materiali
Le borse sono come gli altri accessori da coordinare ad abiti e scarpe, e a volte, per tenerle in ordine, si ha bisogno di un porta borse, soprattutto se non si hanno spazi negli armadi, o si possono rovinare. Qui, in questa pagina, si possono trovare indicazioni per realizzare il proprio porta borse.
Come sistemare le borse in casa
Sembra un problema banale, ma a volte è difficile trovare lo spazio per delle borse, nel proprio armadio. Tuttavia, tenerle in buono stato è possibile. La prima cosa da fare è tenere le borse che non si usano durante la stagione in una busta di carta velina, o una busta di plastica, in modo che non si impolveri o venga attaccata da agenti esterni che possono rovinarla o sporcarla.
Che si abbia un armadio o una cabina armadio, è importante usare tutti gli spazi a disposizione. Si può, infatti, inserire anche una mensola, dove appoggiare le borse. Magari possono bastare anche dei ganci ad S, ed appenderle come si fa per i vestiti.
Ci sono, comunque, vari modi per tenere le borse, soprattutto se non si usano per una stagione. Ad esempio, con il trucco che si può definire “matrioska“, nel senso che è possibile inserire una borsa piccola in una più grande. Un’altra alternativa è metterle nelle scatole di plastica che si trovano in molti negozi di oggetti per la casa.
Si può, comunque, realizzare un proprio porta borse utilizzando anche materiali da riciclare. Uno di questi si può fare prendendo una scatola di cartone (come quelle in cui vengono inserite le lattine), delle forbici e un nastro adesivo colorato. Una volta scelto il cartone, si deve ricoprire con del nastro adesivo, attaccandoli bene agli angoli della scatola, ed inserire poi delle strisce colorate anche all’interno. Una volta fatto questo, si potrà usare come porta borse, inserendo queste ultime in una busta.
I porta borse in vendita
Come si può notare, sistemare le borse in maniera che non occupino troppo spazio non è difficile e nemmeno troppo dispendioso. Ma se, comunque, si vogliono proprio dei porta borse veri e propri è possibile acquistarli nei negozi o su siti di e-commerce. Molti di questi sono per lo più dei sacchetti di plastica, cuciti insieme, da poter appendere nel proprio armadio.
Ce ne sono di vari colori e dimensioni, ed il loro costo può variare da cinque a venti euro. Un organizer con gancio per armadio, che può portare sei borse, ad esempio, può costare attorno ai cinque euro, su internet.
Questo genere di porta borsa si può anche realizzare in casa, prendendo un disco di ferro di quattro o quattro centimetri e mezzo di diametro, un tubicino di ferro da lavorare, del tessuto antiscivolo, decorazioni varie, silicone e forbici. Per farlo si deve prendere il filo di ferro e piegarlo a doppia L, in modo inverso. Il disco di ferro andrà poi posto sul tessuto antiscivolo e con il gessetto si dovranno fare dei contorni, da ritagliare e poi incollare al disco con il silicone. Una volta che quest’ultimo sarà asciutto, sempre con del silicone, si dovranno fissare le due estremità del filo di ferro piegato. Dopo che si sarà asciugato, si potrà decorare il porta borse come si preferisce, ed appenderlo all’armadio dopo un paio d’ore, quando sarà nuovamente asciutto.
Leggi anche:
- Guido Vietri: ecco alcuni dei suoi prodotti e dove acquistarli
- Piquadro outlet online: ecco cosa offre e come fare acquisti
- Policotone: cos’è? Quali sono i suoi vantaggi e svantaggi?
- Gattinoni shop online: che cosa vende? Come si effettuano acquisti sul sito ufficiale?
- Borsa Gaudì: eccone alcune e possibili outfit con altri prodotti del brand