Polimenorrea: quali sono le sue cause, i suoi sintomi e i suoi rimedi?
Quando si parla di polimenorrea si fa riferimento a un problema del ciclo mestruale, in cui le mestruazioni sono più frequenti. Le cause possono essere diverse, così come i rimedi, e per risolvere il problema è necessario rivolgersi a un medico. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.
Le cause e i sintomi
In media, il ciclo mestruale si presenta ogni ventotto giorni, ma può sempre variare un arco di tempo tra i ventitré e i ventotto giorni, a cominciare dal primo giorno in cui compare il ciclo. Quando si presentano a giorni più ravvicinati, è il segno che c’è uno squilibrio ormonale. Le cause, di conseguenza, possono essere tutte di natura endocrina, come:
- l’endometriosi, in cui la crescita di un tessuto simile al rivestimento dell’utero si trova dove non dovrebbe essere;
- i fibromi uterini, dei tumori benigni, che si presentano nelle donne in età fertile;
- la menopausa;
- la sindrome dell’ovaio policistico, un disordine endrocrino;
- il cancro dell’utero;
- il cancro dell’endometrio;
- il tumore all’ovaio;
- malattie a trasmissione sessuale, come la gonorrea o la clamidia.
La polimenorrea, non ha altri sintomi oltre al ciclo che si presenta in maniera ravvicinata, oltre alla menorrea (perdite abbondanti di sangue), ma può essere, a sua volta, sintomo delle patologie appena descritte. I rimedi, ovviamente, dipendono da cosa lo ha causata, e per questo è necessario rivolgersi al proprio medico.
I rimedi
I rimedi per la polimennorea dipendono, come è già stato detto, dalle cause. Per le malattie a trasmissione sessuale, ad esempio, bisogna ricorre a medicinali specifici, prescritti dal medico.
Per i fibromi uterini, che devono essere diagnosticati tramite delle ecografie transvaginali, ed anche per questo problema si ricorrono a delle terapie farmacologiche, che possono comprendere anche dei contraccettivi. Tuttavia, i farmaci possono sono regredirli e per rimuoverli del tutto può essere necessario un intervento chirurgico. Altri problemi, come l’endometriosi o dei tumori, possono essere rimossi solo con degli interventi di chirurgia, seguita da farmaci o altre terapie per alleviare i dolori.
Un problema come quello della polimenorrea, può essere causato anche dallo stress o negli squilibri ormonali che si verificano durante l’adolescenza. In questi ultimi casi, possono essere d’aiuto anche degli integratori, che possono normalizzare e regolare il flusso mestruale. Tra i più consigliati, ci sono quelli a base di erbe, come:
- l’agnocasto, che inibisce il rilascio della prolattina;
- la salvia, che sia sotto forma di decotto o di estratto, che attenua sbalzi d’umore e vampate, e sono, quindi, adatte alle adolescenti il cui ciclo non è ancora regolare o alle donne agli inizi della menopausa;
- l’angelica, che riequilibra le condizioni del disordine mestruale;
- un gemmoderivato del lampone, noto come Rubus Idaeus, anch’esso riequilibrante e ottimo in caso di dismenorrea, cisti ovariche e mestruazioni dolorose.
Le donne in menopausa o che hanno subito un’operazione per uno dei problemi legati alla polimenorrea, per alternare fastidi e stress, ricorrono anche a terapie alternative, come l’agopuntura. E’ sempre importante anche seguire uno stile di vita sano, con pasti giusti e regolari ed esercizio fisico.
Leggi anche:
- Calcolo dei giorni fertili: come farlo per rimanere incinta?
- Fitte alla testa: quali sono le possibili cause? E le cure?
- Allergia al preservativo: quali sono i sintomi? Come rimediare?
- Vertigini da stress: quali sono i suoi sintomi? Come porvi rimedio?
- Grave affezione del cuoio capelluto: quali sono le cause della tigna? E i rimedi?