Pergolato bioclimatico: che cos’è? Come installarlo? Quali sono i suoi costi?
Nello spazio esterno della propria casa o esercizio commerciale, è possibile optare per l’installazione di un pergolato bioclimatico. Ma che cos’è di preciso? Quanto costa? Occorre un permesso per installarlo?
Cosa sono le pergole bioclimatiche e la loro installazione
Le pergole bioclimatiche, a differenza delle altre pergole, sono formate da lamelle frangisole di alluminio orientabili, realizzate tramite una tecnologia che permette di far entrare la luce e favorire il riciclo dell’aria. Se ne possono distinguere due tipologie, la cui scelta e dimensione cambia a secondo di dove si vuole installare, ovvero:
- la pergola autoportante, che comprende quattro sostegni come un gazebo da giardino, ed è adatta per terrazze, balconi, bordi di piscine, giardini, ristoranti e bar, in quanto la sua caratteristica principale è la versatilità;
- la pergola addossata, dotata invece del sostegno di due montanti, fissa alla parete dell’edificio in cui si desidera installare, è sempre adatta ad uno spazio esterno sia della casa che di un qualche esercizio commerciale.
Per quanto riguarda la sua installazione, non c’è sembra che il decreto legislativo che ne tratta specifici se occorre un permesso o una licenza per inserirle presso la propria abitazione o luogo di lavoro, ma è bene informarsi presso le amministrazioni comunali, e ci sono territori in cui occorre presentare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o una DIA (Denuncia di Inizio Attività edilizia) o comunque di un permesso per costruire.
I costi e i vantaggi
Generalmente, il prezzo di queste pergole a metro quadrato si aggira attorno ai 300 e i 500 euro, escluso il montaggio. A questi costi, si può aggiungere anche quello di alcuni accessori, come l’illuminazione LED o un impianto di riscaldamento a raggi infrarossi. Questo pergolato, comunque, rientra in quegli interventi coperti dagli Ecobobus, e quindi è possibile detrarre il 50 % della spesa sostenuta, inserendo la sua installazione nella dichiarazioni dei redditi.
Installare queste pergole presenta diversi vantaggi, come l’intervenire subito sulla schermatura, che sia a mano o con telecomando, in caso di pioggia o sole, senza contare il risparmio energetico, in quanto permette di economizzare sulle spese del climatizzatore. E’, inoltre, una struttura eco-compatibile e la sua struttura modulare permette di inserirlo nel contesto architettonico della casa o dell’attività commerciale in cui si inserisce, in modo da sfruttare lo spazio esterno per tutto l’anno. Essendo resistente, richiede una manutenzione minima.
Di svantaggi veri e propri queste pergole non sembrano presentarne, ma una problematica è rappresentata sempre dai costi. Oltre che all’acquisto delle pergole e della loro installazione, c’è anche da considerare la possibilità che il Comune possa aggiungere altre spese per la sua costruzione, ma è un fattore variabile. Anche se non richiede una manutenzione continua, quest’ultima deve essere fatta comunque ogni anno, così come una pulizia profonda.
Pro e contro di questo pergolato variano anche a seconda delle esigenze di chi lo vuole installare. Online, è possibile trovare non solo e-commerce con vari prezzi, ma anche delle idee per la propria casa, giardino o esercizio commerciale, a prescindere dello stile che si vuole adottare.
Leggi anche:
- Coperture per giardino: quale scegliere? Tutte le principali tipologie
- Installare la stufa a pellet
- Perché scegliere le porte scorrevoli
- Controsoffitti cucine: come si effettuano? Quali sono i suoi costi?
- Inferriate fai da te: e possibile farle? Quali sono i suoi prezzi e le sue tempistiche?