Perché utilizzare le pareti divisorie in vetro negli uffici
Mai come negli ultimi anni abbiamo potuto constatare quanto siano importanti delle pareti divisorie negli uffici, sia quelli che hanno a che fare con il pubblico sia quelli in cui si lavora tra colleghi otto ore al giorno. Questi accessori possono rivelarsi utili per diversi motivi e non essere affatto soffocanti, ad esempio una buona idea è quella di installare delle pareti divisorie in vetro per uffici, trasparenti e resistenti.
Le pareti divisorie sono in grado di donare luminosità andando a valorizzare la funzionalità degli spazi, oltre al fatto che sono esteticamente eleganti. Alcune di questi pareti possono essere fisse, altre invece scorrevoli, in base alle diverse necessità che si possono avere. Non basta però decidere di installarle per procedere con i lavori, è necessario riprogettare l’intero ufficio mantenendo una separazione tra spazi funzionali differenti, senza rinunciare alla continuità visiva che può dare un open space. Il più grande vantaggio delle pareti divisorie in ufficio sta nella capacità di valorizzare il gusto estetico preservando l’isolamento acustico.
Pareti divisorie in vetro per un ufficio all’avanguardia
Lavorare in un ufficio moderno, elegante e funzionale fa aumentare la produttività dei dipendenti, perché si sentono più motivati. Le pareti in vetro sono una scelta strategica per qualsiasi ufficio, possono essere scorrevoli e funzionare tramite un binario di scorrimento oppure si può optare per pareti mobili che sfruttano un’intelaiatura ancorata al solaio. In base alle possibilità strutturali dell’ufficio e alle proprie necessità, si andrà a scegliere la soluzione migliore. Non si tratta solo di un aspetto pratico, le pareti divisorie sono veri e propri elementi d’arredo, la loro presenza infatti non passa di certo inosservata. Dato che vengono aggiunte in un secondo momento, queste pareti solitamente vengono realizzate su misura in base alla dimensione degli spazi che si hanno a disposizione.
Tutti i vantaggi di una parete divisoria
Perché un ufficio dovrebbe installare delle pareti divisorie? Quali sono gli effettivi vantaggi? Sicuramente la luminosità maggiore, dato che è possibile sfruttare la luce naturale, ma anche l’isolamento acustico per mantenere una certa privacy nelle aree di lavoro e l’ottimizzazione degli spazi open space, rendendo l’ufficio un luogo confortevole in cui trascorrere il tempo. Si tratta di una soluzione creativa oltre che funzionale, queste pareti offrono anche molteplici possibilità di implementazione e personalizzazione, grazie ai diversi materiali che si possono scegliere. Colori, telai, trasparente, decorazioni: sono tanti gli aspetti su cui ci si può soffermare per rendere le pareti divisorie esteticamente belle e in sintonia con l’arredamento dell’ufficio. L’unico problema delle pareti in vetro è che annullano la privacy, dato che generano un “effetto acquario”, infatti possono andare bene in alcune zone ma non in tutte. Ad esempio, sono perfette per una sala riunioni, per la zona relax o per altre aree in cui non c’è bisogno di privacy visiva.
Nel caso in cui si cerchi di separare visivamente le zone, al posto di installare una porta che può essere scomoda, meglio optare per delle pareti attrezzate o lastre serigrafate per creare una barriera visiva senza però interferire sulla luce naturale. Senza quest’ultima bisogna per forza ricorrere alla luce artificiale, che però è costosa, peggiora la vita nel lungo periodo e peggiora l’umore e il rendimento lavorativo. Ogni ufficio dovrebbe provare a sfruttare la luce naturale nel miglior modo possibile, inserendo delle pareti in vetro flessibili, in modo da rendere gli spazi più moderni. Inoltre, una parete mobile ci dà il lusso di poter cambiare idea in futuro senza creare danni: se ci rendiamo conto che vogliamo arredare l’ufficio in un altro modo, possiamo farlo senza dover fare dei lavori di ristrutturazione.
Leggi anche:
- Tagliare i consumi a scuola, i vantaggi dell’illuminazione led
- Stoccaggio pneumatici: come ottimizzare lo spazio grazie agli scaffali
- Vaglia postale: cos’è, come si fa e quanto costa?
- Ecco perché aprire un conto corrente
- Carta idrocarburi: cos’è e come ottenerla