Perché le relazioni sociali sono importanti per superare i problemi di ansia

Oggi si parla sempre più spesso di ansia, anche se molte volte si tratta più che altro di sensazioni negative le quali, in realtà, non hanno un vero fondamento, ma semplicemente sono generate dalla paura per il futuro e per le novità che questo potrebbe riservare.

Provare ansia e preoccupazione per ciò che non si è ancora realizzato genera una vera e propria sensazione di paura, che può realmente compromettere gli accadimenti futuri: basti pensare al timore di affrontare un colloquio di lavoro, un esame o un viaggio.

È bene prestare attenzione ai problemi di questo tipo, perché, quando si soffre di ansia per gli eventi, la mente si orienta verso il fallimento, arrivando a percepirlo come una realtà ancora prima che l’evento sia accaduto e condizionando seriamente la vita.

Questo disturbo comporta un duplice effetto: l’impossibilità di godere del momento presente, e la convinzione che il futuro riservi sempre qualcosa di catastrofico: una situazione che porta a fissarsi su un pericolo inesistente, ma percepito come reale.

Quali sono le cause dell’ansia da eventi?

Si può dire che oggi il problema dell’ansia sia piuttosto generico e diffuso. I motivi che portano a questa condizione sono diversi, anche se principalmente si legano ad una predisposizione personale, allo stile di vita, così come al contesto sociale.

Non è raro che chi soffra di ansia per gli eventi futuri abbia avuto episodi di crisi di panico: la paura che l’attacco si ripeta è già un fattore scatenante delle manifestazioni ansiose nei confronti di accadimenti non ancora realizzatisi.

Infatti, per quanto gli attacchi di panico si risolvano spontaneamente, chi ne soffre ha sempre timore che possano ripetersi nei momenti meno indicati; in particolar modo, durante gli impegni personali o lavorativi.

Altre cause che inducono ai disturbi d’ansia sono dovute a periodi stressanti, traumi vissuti nel passato, tendenza al pessimismo, paura di essere osservati e giudicati dagli altri. A tal proposito è bene sottolineare che, nonostante tutto, è sempre possibile imparare a controllare e gestire l’ansia.

Come modificare il proprio stile di vita per vincere l’ansia

Prima di tutto è importante considerare che l’ansia, in realtà, è una reazione naturale verso qualcosa di nuovo e sconosciuto, e che non deve limitare la propria vita né essere di ostacolo a scelte e decisioni.

Esistono diversi metodi che consentono di imparare a gestirla, evitando i pensieri negativi e ottenendo una maggiore fiducia in sé stessi, sia attraverso la psicoterapia, sia modificando lo stile di vita e adottando alcune tecniche di rilassamento.

Una vita orientata verso la salute e il benessere, caratterizzata da un’alimentazione sana, un costante esercizio fisico, la coltivazione di hobby e interessi personali e di relazioni sociali positive è sicuramente di aiuto nel vincere l’ansia e ridurre la paura che si prova nei confronti del futuro.

Seguire un percorso terapeutico idoneo

Se, nonostante i tentativi, liberarsi dall’ansia risulta essere molto difficile, un percorso di psicoterapia è la soluzione migliore per affrontare il problema e imparare a gestire l’ansia senza farsi condizionare da essa, liberandosi dei timori nei confronti degli eventi futuri.

Leggi anche:

Condividi su: