Pagamento bollettini postali online: quando si effettua e in che modo?
Grazie ad internet e ai dispositivi digitali, è possibile pagare le proprie bollette e i bollettini postali per via telematica, anche senza muoversi da casa. Qui, in questa pagina, è possibile sapere come si effettua il pagamento di un bollettino postale online e quando.
Come si paga il bollettino postale via internet
Le Poste Italiane rilasciano i bollettini postali come mezzo di pagamento, soprattutto per bollette, bolli auto, imposti ed altri oneri. Grazie alla tecnologia, è possibile pagarli online, senza doversi recare alle poste, e senza limiti di tempo, visto che questi servizi online sono attivi per tutto il giorno, tutta la settimana.
Questi pagamenti si possono effettuare tramite l’Internet Banking o il Mobile Banking di Poste Italiane, o tramite quello dei principali istituti di crediti e, come per il cartaceo se ne trovano due tipologie:
- quello bianco, in cui si inserisce il numero del conto corrente postale, l’importo e la causale, oltre ai propri dati anagrafici;
- quello premarcato, che oltre ai dati di quello bianco, comprende anche il codice del bollettino.
Per effettuare i pagamenti, è possibile ricorrere direttamente al proprio conto corrente ed alle carte di credito, comprese quelle del circuito Mastercard ed il Visa, in maniera sicura e protetta.
Il bollettino online non è molto diverso da quello cartaceo, senonché è più piccolo, e quindi si può consultare più facilmente, semplifica la comunicazione tra l’ufficio postale e i clienti, ed è più facile da pagare, visto che tutte le operazioni sono effettuate tramite il digitale. Inoltre, i costi sono dimezzati, in quanto il prezzo del bollettino postale online è di 1 euro, e sicuramente non si può smarrire.
Quando è possibile usarli
A questi bollettini online, si può ricorrere quando si vuole, basta entrare nel proprio account delle Poste Italiane o del proprio istituto di credito. Una volta terminata l’operazione, si riceve tramite e-mail la ricevuta. Se non dovesse arrivare tramite internet, è possibile sempre accedere al proprio account di posta e scaricarlo (e stamparlo) da lì, controllando le ultime operazioni effettuate.
Che sia online o di persona, i pagamenti di questi bollettini sono autorizzati entrambi dalle Poste Italiane, è hanno un effetto liberatorio dalla data del loro pagamento, e i costi sono riportati sul foglio informativo, disponibili sia sul bollettino che online. Se gli si vuole attribuire uno svantaggio, è che una volta effettuato non è possibile annullarlo, e quindi è bene fare attenzione.
Altre modalità per i pagamenti online
Le Poste Italiane permettono anche altri modi per effettuare pagamenti online, sempre veloci e sicuri, e sempre pagando con i metodi di pagamento sopracitati. Queste modalità di pagamento, riguardano:
- le tasse, i tributi ed altre contravvenzioni. che fanno riferimento alla polizia locale e municipale o ad altri enti;
- le utenze ed altri fatturatori, fatta eccezione per i bollettini RAV;
- il bollettino TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili), da poter pagare in due dilazioni, a seconda del comune;
- il bollo auto, per tutta Italia;
- il bollettino MAV (Pagamento Mediante Avviso);
- i tributi locali, solo per alcuni comuni e per determinate tasse.
Leggi anche:
- BancoPoste online: che cos’è e come attivarlo
- Vaglia postale: cos’è, come si fa e quanto costa?
- Rintracciabilità raccomandate Poste Italiane ed estere, come si fa?
- Come chiudere il conto corrente postale
- Carta idrocarburi: cos’è e come ottenerla