Ottanio: che cos’è, i suoi usi ed altre curiosità
L’ottanio è un colore tra l’azzurro ed il verde con una sfumatura che si accentua di grigio. E’ un colore utilizzato anche nel campo della moda, per capi d’abbigliamento sia per uomini che per donne. Per saperne di più, si può continuare a leggere la pagina.
Le sue caratteristiche
Questo colore è nato negli anni Cinquanta, proprio nel settore dei tessuti e della moda, ottenuto mescolando delle tinte turchesi con l’ottanto, un antidetonante della benzina, dal quale prende il nome. E’ molto simile al colore della coda del pavone, e da anni è un simbolo di eleganza femminile, sebbene sia una tinta forte e distintiva che, come molte sfumature di blu, è in grado di rasserenare e far riflettere chi si metta a contemplarla.
Essendo un colore che non si riscontra subito in natura, è diventato anche un sinonimo di eleganza, lusso ed unicità. Chi lo sceglie anche per dipingere le pareti di casa, deve tenere presente che è già un elemento forte nell’arredo di una stanza, e non bisogna abusarne, essendo un colore forte, ma è comunque adatto sia ad un ambientazione classica che moderna, soprattutto se li si abbina a un colore chiaro o al bianco.
Come trucco per gli occhi, sembra adatto a tutte le sfumature di capelli e ai tono di pelle scure o olivastre, sopratutto se abbinato ad un rossetto bordeaux o comunque dai toni scuri.
E’ un colore adatto anche per un matrimonio, se inserisce nelle decorazioni ed è in linea con lo stile scelto. Ad esempio, si può usare un segnaposto di questo colore su dei piatti da portata bianchi, oppure le spose possono decorare con fiori finti o fermagli di questa tonalità le scarpe o applicarli sui capelli.
L’ottanio nel campo della moda
Nel 2018, l’ottanio è stato suggerito come colore adatto per l’autunno, in grado di dargli una carica positiva, sia che venisse usato per le pareti di casa sia nella scelta dei vestiti da indossare. Ma è anche adatto alla primavera, se si accoppia a toni metallizzati, al bianco o a tinte neutre.
Per fare un esempio: una giacca, un pantalone lungo fino alle caviglie ed una borsa color ottanio si possono abbinare ad una maglietta bianca e dei sandali color carne.
Chi sceglie un abito da sera di questo colore, dovrebbe abbinarvi degli accessori e delle scarpe bianche, per “smorzare” il suo tono intenso e freddo. Non sono, tuttavia, solo le donne a poter portare un capo d’abbigliamento, delle scarpe o degli accessori di questo colore. Anche gli uomini, possono portare una polo, un cardigan o delle scarpe di questo colore, abbinando i primi due ad un paio di jeans o dei pantaloni blu scuro.
Delle scarpe di questo colore, si possono abbinare ad un look per la primavera, abbinandole a vestiti e completi di colore nero, marrone, verde, blu e bianco. Lo stesso vale per gioielli e borse, di qualunque tipo, che vadano più per il blu o per il verde. Gli orecchini, ad esempio, sono adatti ad un look autunnale ed invernale.
Leggi anche:
- I colori di abbigliamento e trucco migliori per chi ha occhi cerulei
- Abbinamento colori: quali sono i consigli da seguire?
- Tonalità di giallo: quante ce ne sono?
- Kaos abbigliamento: cosa si sa di questo brand? Che capi d’abbigliamento offre?
- Abiti flou per l’autunno: quali indossare?