Numeri in francese: come scriverli e imparare la loro pronuncia
Il francese è la lingua più studiata dagli italiani, dopo l’inglese, e non per niente viene studiata come seconda lingua straniera nelle scuole medie e superiori. Qui, in questo articolo, è possibile trovare come si scrivono i numeri in francese, elementi che si imparano alle basi di ogni lingua.
I numeri cardinali in francese
Qui, è possibile visionare i primo venti numeri in francese, incluso lo zero, seguiti dalle loro pronunce e della loro traduzione in italiano:
- zéro, séró, 0
- un, e, 1
- deux, dö, 2
- trois, trua, 3
- quatre, katr, 4
- cinq, sek, 5
- six, siss, 6
- sept, sètt, 7
- huit, üit, 8
- neuf, nöf, 9
- dix, diss, 10
- onze, õs, 11
- douze, dus, 12
- treize, très, 13
- quatorze, katòrs, 14
- quinze, kes, 15
- seize, sès, 16
- dix-sept, dissètt, 17
- dix-huit, disüit, 18
- dix-neuf, disnöf, 19
- vingt, ve, 20
Dopo i numeri venti, trenta, quaranta, cinquanta, sessanta, settanta, ottanta e novanta, basta aggiungere al numero l’uno, il due, il tre, etc. Ad esempio, ventuno e trentuno si scriveranno ving et un (vent é e) e trente et un (trãnt é e), mentre ventidue e trentadue si scriveranno vigint-deux (ve dö) e trente-deux (trãnt dö). Per scrivere gli altri numeri, ovvero ventitré, trentatré, etc, basterà scrivere i numero venti, trenta, quaranta, etc, separandoli con un trattino i numeri, dal due in poi.
Quindi, per scrivere, gli altri numeri, si dovranno tenere presenti le traduzioni di:
- trente, trãnt, 30
- quarante, karãnt, 40
- cinquante, sekãnt, 50
- soixante, suassãnt, 60
- soixante-dix, suassãnt-diss, 70
- quatre-vingt, katr ve, 80
- quatre-vingt-dix, katr ve diss, 90
- cent, sã, 100
- mille, mill, 1000
- dix mille, di mill, 10,000
- cent mille, sã mill, 100,000
- un million, e milliõ, 1,000,000
Come imparare la pronuncia
Con questi numeri è stata riportata anche la loro pronuncia, ma se si vuole imparare veramente bene a dirli, è possibile trovare un aiuto online. Già il motore di ricerca Google, con il traduttore, da’ l’opportunità si ascoltare la pronunce della parole inserite.
Ai motori di ricerca con traduttori, si possono aggiungere anche siti per imparare le lingue. Tra i più noti, si possono citare Duolingo e Babbel, ma per il francese vengono consigliati:
- Phonétique, nel quale si può iniziare imparando l’alfabeto, per passere ai fonemi e ai vocaboli, tramite audio ed esercizi. Esso offre la possibilità di fare esercizi di riconoscimenti e comprensione orale, di riprodurre i fonemi e per imparare e pronunciare le sillabe;
- Tripod, che aiuta a imparare e ricordare i suoni in francese, ed è adatto sia per i bambini di madrelingua (che devono comunque farsi aiutare dagli adulti per usarlo) e chi non conosce le lingue francofone, con esercizi di ortografia.
Naturalmente, per imparare una lingua occorre cercare un buon dizionario. Tra i migliori, si possono citare i dizionari Larousse, editi dalla Rizzoli. Non ne manca nemmeno una versione online, da poter consultare anche tramite app per smartphone e tablet, che comprende 135,000 vocaboli, alle quali vanno aggiunti sinonimi, antonimi, espressioni ed omonimi.
Sicuramente, internet è una grande fonte di aiuto, al giorno d’oggi, per imparare una lingua straniera, ma si consiglia sempre di seguire dei corsi (preferibilmente con insegnanti di madrelingua), che comprendono anche esercizi di conversazione tra allievi e insegnanti. Senza contare che corsi web e traduttori online, non sono precisi al 100 %.
Leggi anche:
- Grazie in francese: qual’è la sua pronuncia? Come si usa?
- Indovinelli matematici: ecco come si allenano le menti dei bambini
- Imparare il linguaggio dei segni: si può fare? E come?
- Corsi dattilografia: dove farli? online o in aula? Quanto costano?
- Corso LIS: che cos’è? Dove si tiene online? Qual’è il suo costo?