Monopattini elettrici: è boom di vendite, gli italiani scelgono la sostenibilità
Il 2020 è stato un anno di record storici nella vendita di prodotti legati alla mobilità sostenibile, come ad esempio monopattini elettrici ed e-bike. Non si tratta però assolutamente di un episodio isolato e casuale, ma di un vero e proprio trend ormai consolidato. Ciò significa che gli italiani si sono ormai abituati all’utilizzo di questi dispositivi, per cui le vendite continueranno ad aumentare anche nei prossimi anni.
A conferma di questa tendenza ormai consolidata vi è anche il fatto che il governo ha annunciato una prosecuzione delle politiche green. A riprova anche del fatto che questa linea di pensiero trova ormai ampio riscontro nell’opinione pubblica, sempre più orientata verso l’utilizzo di mezzi che risultino sostenibili per l’ambiente, proprio come nel caso del monopattino elettrico. In generale nell’ultimo anno le vendite dei monopattini hanno fatto segnare un incredibile +140% e appaiono destinate a continuare a crescere.
A cambiare è stata proprio il modo di vedere questi preziosi alleati della mobilità urbana, inizialmente catalogati da molti come un comune “gioco per bambini”. In commercio esistono infatti molti modelli di monopattini, tra loro diversissimi, che possono adattarsi meglio o peggio in base alle esigenze dell’utilizzatore.
Punti di forza dei monopattini elettrici
Nonostante il mercato sia molto complesso e presenti tantissimi modelli, non è difficile scegliere un monopattino elettrico adatto alle proprie circostanze affidandosi alle guide realizzate dagli esperti del comparto. La più utile al riguardo è quella consultabile su monopattinoelettrico.pro, sito specializzato che rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per chi si affaccia per la prima volta in questo settore.
Tutti i monopattini elettrici, come ben spiegato dal nome stesso, hanno una batteria ricaricabile. La durata massima della batteria deve essere proporzionata con il raggio chilometrico che l’utilizzatore pensa di compiere. In questo modo il monopattino diventa a tutti gli effetti un mezzo di trasporto pratico e funzionale, soprattutto in città, dove permette di risolvere le problematiche legate al traffico e alla ricerca del parcheggio. I vantaggi ottenuti con l’uso di un monopattino elettrico sono molti e potrebbero essere così riassunti:
- Mobilità priva di impatto ambientale.
- Semplicità di utilizzo.
- Consentono di evitare il traffico.
- Non sono richieste assicurazioni e tasse di proprietà.
- Non serve la patente per la guida.
- Hanno una lunga durata.
- Presentano molti differenti design.
Questi sono soltanto alcuni dei vantaggi che permettono di capire perché sempre più persone scelgono di utilizzare questo mezzo amico dell’ambiente. Tutti i produttori di monopattini elettrici prevedono un periodo di garanzia, ottimo per testare il prodotto e prevedono poi un’assistenza pronta a risolvere eventuali problematiche. In generale però le recensioni mostrano che è sufficiente attingere tra i produttori certificati e indicati dagli esperti per ottenere articoli molto performanti e dalla massima affidabilità.
Caratteristiche tecniche di un monopattino
Solitamente la batteria permette di coprire una distanza massima di circa 30 km ma questo dato può variare in base al modello scelto, al peso del conducente e alla tipologia di strada percorsa. Un monopattino solitamente ha due ruote ma in alcuni casi vi sono modelli con tre ruote che assicurano il massimo grado di stabilità durante la guida. Il peso del guidatore non deve essere considerato un elemento invalidante, in quanto i monopattini possono generalmente arrivare a sostenere anche un carico di 140 kg.
La velocità è un parametro che può oscillare molto andando da un minimo di 10/12 km/h ad un massimo di 35/36 km/h. Questo può essere un fattore importante per chi usa questo mezzo per andare a lavoro e ha diversi km da coprire. I comandi necessari per lo spostamento sono facilissimi da usare, in quanto prevedono solo la fase di accelerazione e la frenata. Ovviamente anche con il monopattino resta molto importante prestare la massima attenzione per evitare le cadute ma viste le basse velocità raggiunte può essere considerato un mezzo molto sicuro.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico ogni gusto può essere soddisfatto, in quanto in commercio esistono monopattini elettrici con design molto differenti che possono essere minimal o anche molto colorati. Alcuni modelli presentano anche la praticità di poter essere richiudibili e molto leggeri, così da poter essere portati e facilmente riposti in qualsiasi luogo.
Leggi anche:
- Come scegliere gli sci più adatti per iniziare a sciare
- Scarpe e sport: come scegliere il tipo di calzatura giusta
- Sci e accessori: come trovare i migliori modelli online
- Panca multifunzionale: ecco che cos’è e quali sono i migliori modelli da acquistare
- Smart Tracker: che cosa sono? Come funzionano? Quanto costano?