Moda per principianti: come si può valorizzare il proprio corpo?
Quando si deve decidere cosa indossare, alcune donne si trovano in difficoltà. Per valorizzarsi al meglio, è necessario tenere presente il proprio fisico, ed informarsi sulle mode attuali, per scegliere quali abiti indossare per andare a lavorare, o per una serata particolare, etc.
La forma del corpo
Il proprio fisico, influisce molto su ciò che si deve indossare, e le donne devono capire quale sia la loro forma, tra queste cinque:
- la forma a triangolo o a pera, in cui il peso si accumula dalla vita in giù, e che quindi deve valorizzare la parte superiore del proprio corpo, nascondendo quella inferiore, ad esempio con vestiti che scendono morbidi lungo i fianchi o con gonne a ruota;
- la forma a triangolo invertito, che è esattamente l’opposto del primo, in cui i fianchi e la pancia sono sottili, ed il seno prosperoso, e chi ha questo tipo fisico può indossare tutti i tipi di pantaloni e maglioni che aderiscano bene al seno, escludendo le taglie troppo grandi;
- la forma a clessidra, tipica delle donne “tutte curve”, ma dalla vita piatta, che si valorizza con maglioni a scollo a V, e scartando capi troppo aderenti;
- la forma a mela, che si caratterizza per i seni e fianchi prosperosi, ed il fondoschiena e le spalle della stessa larghezza, e le donne con queste forme possono indossare anche abiti corti, jeans dritti e maglie e maglioni a modello impero;
- la forma a rettangolo, che è il tipo più ricercato dagli stilisti, ovvero il cosiddetto “grissino”, che possono indossare quasi tutto, fatta eccezione per alcuni capi d’abbigliamento come i jeans a vita alta.
Gli uomini, invece, oltre alla forma rettangolare, a triangolo o a triangolo invertito, possono avere un fisico trapezoidale, in cui la parte alta e quella bassa sono ben proporzionate, e quella ovale, in cui la forma del petto della pancia formano un ovale allungato.
Come vestirsi e quali accessori scegliere
Non c’è una regola unica per tutti. Dopo il proprio tipo di fisico, per scegliere l’abbigliamento adatto (soprattutto il colore) è necessario tenere conto dell’altezza, della propria carnagione, o dal colore degli occhi e dei capelli.
Ad esempio, se qualcuno ha un tono di pelle fredda, può optare per colori come il blu, il viola scuro o il verde smeraldo. Se la propria camicia o il proprio maglione è di uno di questi colori, la gonna o il pantalone dovranno essere di un colore neutrale. Si possono prediligere tonalità calde, se anche la propria carnagione è di un tono più caldo.
L’abito che si sceglie cambia a seconda dell’occasione per la quale si deve indossare, oppure dell’età che si ha, ma ci sono casi in cui si deve tenere conto di alcune regole. Ad esempio, ad un matrimonio non bisogna mai vestirsi di bianco. E’ bene, anche non basarsi esclusivamente sulle tendenze, visto che variano continuamente.
Altrettanto importante è la scelta degli accessori: è bene indossarne pochi e che risaltino l’outfit. Se quest’ultimo comprende dei colori sobri, si possono scegliere collane, bracciali o cinture appariscenti, ma cercando sempre di mantenere un certo equilibri tra essi e gli abiti.
Leggi anche:
- Fisico femminile perfetto: come è?
- Come vestirsi per un brunch?
- Come vestirsi a 65 anni
- Come indossare i leggings
- Gonna in tulle con balze: con cosa abbinarle? Quali sono i modelli disponibili?