Magnesio Supremo: a cosa serve e benefici
Il Magnesio Supremo è un integratore contenente concentrazioni elevate di magnesio, che serve per reintegrare le perdite del minerale, soprattutto in seguito a sudorazione profusa e prolungata.
Si tratta di una miscela sotto forma di polvere costituita da magnesio carbonato di origine marina, associato ad acido citrico di origine vegetale.
La principale caratteristica organolettica di questo prodotto si collega alla sua formulazione, che sfrutta l’elevata concentrazione di magnesio associata all’eccellente solubilità dell’acido citrico, il cui ruolo è quello di facilitare l’assimilazione del composto.
Il magnesio citrato che si forma in soluzione acquosa è un sale organico estremamente solubile, dotato di un’eccezionale velocità di assorbimento, di 1800 volte superiore a quella del magnesio carbonato.
Da questa caratteristica dipende la denominazione “supremo“, poiché il prodotto viene assorbito istantaneamente dall’organismo rendendosi disponibile per svolgere le sue funzioni terapeutiche.
L’acido citrico inoltre abbassa il pH della soluzione rendendola più disponibile per l’apparato gastrointestinale e in particolare per lo stomaco, dove i succhi gastrici potrebbero ostacolare un corretto metabolismo ionico.
Nel Magnesio Supremo sono contenuti quindi magnesio carbonato (sale organico di magnesio) e acido citrico, che è destinato a trasformarsi in magnesio citrato dopo la miscelazione in acqua.
Tra i prodotti finali della reazione vi è anche l’anidride carbonica, che viene liberata sotto forma di gas, conferendo alla bevanda la tipica effervescenza, che aumenta la velocità di assorbimento.
Questo sale organico è in grado di garantire un apporto del 16% di magnesio, un valore molto elevato per le esigenze metaboliche dell’organismo.
Grazie all’alto dosaggio di principi attivi, è sufficiente assumere un cucchiaino al giorno di polvere, da sciogliere in 200 millilitri di acqua preferibilmente tiepida.
Inizialmente la bevanda appare torbida e biancastra, e soltanto al raggiungimento della trasparenza tutti gli elementi sono completamente disciolti ed è possibile bere la soluzione.
Il composto può essere assunto in qualsiasi momento della giornata, anche se è preferibile distanziarlo dai pasti principali per velocizzare i tempi di assimilazione.
A cosa serve il Magnesio Supremo
Il magnesio costituisce l’undicesimo composto più abbondante nel corpo umano, in quanto partecipa praticamente a tutte le funzioni vitali, essendo parte essenziale delle cellule.
La sua componente ionica partecipa alla sintesi di oltre 300 enzimi, e, legandosi ai polifosfati, consente la produzione degli acidi nucleici DNA e RNA.
Il magnesio inoltre è parte costitutiva dello scheletro e controlla l’eccitabilità delle membrane nervose (sinapsi) e muscolari.
L’organismo umano contiene circa 20-25 grammi di magnesio, che corrispondono allo 0,34% della massa corporea.
Associato a fosforo e calcio, esso partecipa alla produzione di idrossiapatite, un composto che si trova mineralizzato nello scheletro.
Dal punto di vista biologico il magnesio si localizza nel plasma e nei liquidi intracellulari, oltre che nella struttura delle proteine.
Una dieta sana ed equilibrata dovrebbe fornire il quantitativo di magnesio sufficiente per stare in salute, tuttavia in alcune condizioni come eccessiva sudorazione, sforzi muscolari intensi e prolungati, affaticamento psico-fisico, può essere necessario ricorrere a una supplementazione dell’elemento mediante l’assunzione di magnesio supremo.
La caratteristica principale di questo composto è di contrastare affaticamento, debolezza, astenia muscolare e crampi agli arti, disturbi tipici della stagione estiva.
Il suo ruolo biologico deriva da interventi singoli oppure associati a fosforo e calcio, che agiscono in sinergia con esso.
Il metabolismo di questo elemento è controllato dal paratormone secondo un meccanismo neuroendocrino molto specializzato.
Il suo assorbimento avviene a livello dell’intestino tenue ed è stimolato dalla presenza di vitamina D e da un’adeguata concentrazione di sostanze peptidiche, mentre viene inibito da un’eccessiva percentuale di calcio, fosfati e grassi; la frazione non assimilata viene espulsa con le feci.
L’ipomagnesemia (insufficiente contenuto di magnesio nel plasma) è una condizione piuttosto comune che si riscontra nel 10-15% della popolazione.
Questa condizione, che dipende in gran parte da un’inadeguata alimentazione, deve essere riequilibrata per evitare gravi conseguenze a livello metabolico.
Benefici derivanti dall’assunzione di magnesio supremo
Il magnesio è uno degli elementi più diffusi in natura, che pertanto partecipa a numerose funzioni vitali dell’organismo.
Pur non esistendo in natura allo stato puro a causa della sua elevata reattività, è tuttavia disponibile sotto forma di silicati, carbonati, solfati e cloruri (magnesio inorganico), oltre che in molti alimenti sotto forma di magnesio organico.
I principali benefici derivanti dall’assunzione di questo elemento sono i seguenti:
- controllare l’equilibrio ionico insieme a fosforo e potassio;
- partecipare al rilassamento muscolare;
- regolarizzare il ritmo sonno/veglia;
- consentire l’attività catalitica di oltre 300 enzimi;
- partecipare alla sintesi proteica;
- controllare la funzione delle placche neuromuscolari;
- ottimizzare la funzionalità cardiaca;
- mantenere l’omeostasi metabolica;
- contrastare affaticamento e stanchezza cronica.
Il magnesio è parte integrante della clorofilla e proprio per questo si trova in numerose piante a foglia verde, come bietola, spinaci, cicoria e insalata, alimenti freschi che offrono un notevole apporto del composto.
Per ottimizzare l’assorbimento del prodotto è consigliabile la seguente posologia:
- bambini da 3 a 11 anni, mezzo cucchiaino una volta al giorno;
- ragazzi da 11 a 15 anni, un cucchiaino una volta al giorno;
- adulti, un cucchiaio una o due volte al giorno.
Due cucchiaini corrispondono a 8 grammi di polvere contenente circa 430 mg di magnesio supremo elementare, che può essere assimilato con maggiore facilità grazie alla presenza di acido citrico.
Normalmente l’elemento non è mai presente in forma isolata di ione, ma sempre come sale, poiché il magnesio è legato a una base acida che facilita l’assorbimento intestinale.
L’impiego di Magnesio Supremo è indicato in tutti i mesi dell’anno e in particolare durante quelli estivi, quando le elevate temperature provocano intensa sudorazione, responsabile della deplezione ionica.
Per evitare simili squilibri metabolici, è quindi consigliabile assumere Magnesio Supremo per cicli di 6-8 settimane, avendo cura di scegliere prodotti rispondenti a ottimi standard qualitativi come quelli disponibili presso DocPeter, la farmacia online che da anni opera nel settore della salute e del benessere dell’organismo. Puoi acquistare Magnesio Supremo comodamente da casa tua, spedizione gratuita a partire da 24,90€ e spedizione in 24/48 ore.
Leggi anche:
- Acutil Fosforo: quali sono i suoi benefici? Ha controindicazioni?
- Zucchine: proprietà, benefici e ricette di un ortaggio eccezionale
- Diflucan: cos’è, a cosa serve, posologia e prezzo
- Crosticine nel naso dolorose: cause e rimedi
- Il tamarindo: una pianta ricca di possibili proprietà benefiche per l’organismo