L’inventore di Apple: ecco cosa si sa della vita di Steve Jobs ed altre curiosità
Steven Paul Jobs, noto come Steve Jobs, è stato un grande imprenditore statunitense, fondatore dell’azienda Apple, e ideatore di numerosi prodotti come l’iPad o l’iPhone. Per saperne di più su di lui e sulla sua vita, si può continuare a leggere questa pagina.
La sua biografia
Il fondatore di Apple nacque nel 1955, a San Francisco, da due studenti universitari che lo diedero in adozione a Paul e Clara Jobs. Già da ragazzo, sembra che abbia dimostrato un talento per le materie scientifiche, e nel 1972, a diciassette anni, si iscrive al Reed College di Portland, dove iniziò a studiare informatica, ma dopo un semestre abbandonò l’università per lavorare come programmatore di videogiochi in Atari.
Quando risparmiò abbastanza, andò in India e quando tornò fondò la Apple Computer con il suo amico Steve Wozniak, cominciando a produrre dei microcomputer, Apple Macintosh ed Apple II. Così iniziarono ad avere i primi successi, e nel 1978 Steve diventò padre di una bambina, Lisa, avuta dalla sua fidanzata del liceo, ma Wozniak ebbe un incidente nel 1983, che in seguito gli fece lasciare la Apple, e Jobs allora convinse il presidente della Pepsi, John Sculley, ad unirsi a lui, ma dopo l’insuccesso di Apple III, nel 1985, Jobs venne estromesso dal consiglio di amministrazione della sua azienda.
Il programmatore, tuttavia, fondò la Next Compture, comprando la Pixar nel 1986, ma anche la Next non ha un gran successo, e allora Jobs si mosse con la Pixar, uscendo con film di animazione, a cominciare dal film Toy Story – Il mondo dei giocattoli, nel 1995. Nel 1991, si sposò con Laurel Powell, con un cerimonia buddhista, dalla quale ebbe altri tre figli, Reed, Erin ed Eve.
In seguito, il programmatore ritornò nel ruolo di CEO (Chief Executive Officer) alla Apple, ideando nuovi sistemi operativi. Negli anni successivi, anche con l’avvento del digitale, Jobs continuò a ideare altri strumenti, come l’iPhone. Nel 2004, Steve Jobs venne colpito da un tumore al pancreas, che lo costrinse a riposare per quattro anni, ma nel 2009 ritornò al lavoro, presentando una nuova gamma di iPod e, successivamente, il tablet. Nel 2011, lasciò il suo posto di CEO a Tim Cook, definitivamente, e morì pochi mesi dopo, terminando la sua battaglia contro il cancro.
Il suo pensiero
Per conoscere il pensiero di Steve Jobs, si possono leggere alcune delle sue frasi, come queste qui riportate:
- “Il mio modello di business sono i Beatles: erano quattro ragazzi che tenevano reciprocamente sotto controllo le proprie tendenze negative. Si bilanciavano tra loro. E il risultato era più grandioso della somma delle parti. Questo per me è il business. Le grandi cose nel business non vengono mai fatte da una sola persona. Sono fatte da un team di persone”;
- “Non puoi semplicemente chiedere alle persone cosa vogliono e poi provare a darglielo. Nel tempo in cui riesci a costruirlo, loro già vorranno qualcosa di nuovo”;
-
“È la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono”;
- “Siate affamati, siate folli“;
- “L’unico modo per fare un ottimo lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare”.
Leggi anche:
- Fisico italiano misteriosamente scomparso: ecco cosa c’è da sapere su Ettore Majorana e la sua scomparsa
- Scimmietta cappuccina: il loro habitat e la loro alimentazione
- Le migliori app per Smartphone per perdere peso
- Stella di prima grandezza, Altair: ecco le sue caratteristiche e altre curiosità
- Debellò la poliomielite: ecco chi era Albert Sabin