Le tipologie di pavimentazione: quali sono e come pulirle
I pavimenti che costituiscono la parte superiore del solaio della vostra casa, si differenziano in base al materiale di cui sono costituiti e possono essere categorizzati come duri, resilienti, in resina, parquet, laminati e tessili. Ogni pavimentazione ha le sue qualità e i suoi difetti, che sono importanti da conoscere per selezionare la tipologia di trattamento ideale per la loro pulizia e manutenzione. Il focus di questo paragrafo sarà sui pavimenti duri, i più resistenti sia alla compressione che alla deformazione. Questi pavimenti possono essere costituiti da pietre naturali, come il granito, il travertino e la pietra.
I pavimenti in marmo e in ceramica
Tra le tipologie più apprezzate, quelle in marmo e ceramica sono sicuramente tra le più ostiche da mantenere, specialmente perché il marmo deve essere lucidato. Il marmo è inoltre la pietra più impiegata nel mondo dell’edilizia, per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti. Il marmo ha delle qualità estetiche tali da renderlo amabile: molto luminoso ma anche resistente alle abrasioni, nonché durevole nel tempo. I pavimenti in ceramica invece differiscono per le tipologie di piastrelle: esistono monocotture, i clinker e il gres porcellanato. Il gres porcellanato è tra le tipologie più apprezzate e viene considerato un’argilla rigenerata, derivante da un processo di sintetizzazione delle varie tipologie di argilla esistenti.
Come si puliscono i pavimenti duri?
Nonostante la sua bellezza estetica, il marmo è un materiale estremamente poroso e non impermeabile, per questo motivo tende facilmente ad assorbire le macchie di sporco che solitamente risultano difficili da pulire. Per detergere i pavimenti di marmo, è consigliabile l’utilizzo di prodotto forti, che presentano un alto contenuto di detergenti chimici ed un ph acido, altrimenti la luminosità sarebbe gravemente compromessa. Inoltre, nella vostre case, immancabile dovrebbe essere l’aspirapolvere senza filo Vorwerk Folletto, che garantisce sempre una pulizia veloce ed efficace su pavimenti duri e tessili con l’impiego di una sola spazzola. Grazie alla superiore tecnologia a due motori, questa aspirapolvere ha diverse modalità di aspirazione, che si adattano alle differenti tipologie di sporco. Per di più la vostra aspirapolvere è stata progettata per avere una posizione di parcheggio confortevole ed esclusiva, affinché nella vostra casa possa a continuare a vivere la mobilità. Sul sito dei prodotti Folletto, sarà possibile acquistare i ricambi originali folletto, sempre disponibile per l’integrazione di qualsiasi nuovo accessorio. La pulizia dei nostri pavimenti è importante, per questo Vorwerk ha pensato alle vostre esigenze.
Leggi anche:
- Microcemento: il nuovo rivestimento a base cementizia
- Arredi zen: ecco come conferire questo stile alla propria casa
- Pavimenti laminati pro e contro: conviene davvero installarli?
- La guida definitiva per creare l’ufficio perfetto in casa
- Cucine professionali per casa: come si scelgono? Quali sono gli spazi necessari?