Le patologie trattate nelle strutture per anziani
All’interno delle strutture per anziani vengono trattate una serie di patologie, con la possibilità di trovare centri specializzati in grado di proporre trattamenti per vari tipi di malattie e problematiche sanitarie. Dalle patologie neurodegenerative ai disturbi funzionali, la scelta del centro giusto permette di usufruire di cure specialistiche dedicate.
Tra le proposte più complete c’è l’offerta di Orpea Italia, infatti come specificato sul portale www.orpeaitalia.it il gruppo mette a disposizione strutture in grado di gestire diverse patologie e problematiche come l’Alzheimer, la riabilitazione per il Parkinson, la SLA, la disabilità neuromotoria, la schizofrenia e disturbi del comportamento alimentare.
All’interno delle strutture di Orpea Italia è possibile trovare un comfort alberghiero, cure specialistiche e servizi socio-sanitari altamente professionali, in grado di garantire il massimo benessere di ogni ospite e terapie dedicate per ogni tipo di patologia o disturbo. I centri forniscono anche camere spaziose e confortevoli, ampi spazi comuni e standard igienico-sanitari d’eccellenza nel settore.
Strutture per anziani: le malattie e problematiche sanitarie gestite dai centri
A seconda della tipologia di struttura per anziani è possibile usufruire di servizi medico-sanitari specifici per il trattamento di alcune problematiche e malattie. Si tratta ad esempio delle persone affette dal morbo di Alzheimer, una patologia neurodegenerativa che comporta una serie di sintomi che portano alla perdita di autonomia, come la riduzione della capacità di memoria e di altre abilità legate alla quotidianità.
Tra le patologie che possono essere trattare nei centri specializzati c’è anche la riabilitazione per il Parkinson, ad esempio all’interno di una struttura funzionale ad alta intensità che si occupa di neuroriabilitazione. Lo stesso succede per i pazienti colpiti da infarto o ictus che hanno bisogno di riabilitazione cardiologica e neuromotoria, seguendo un percorso terapeutico in regime di ricovero.
Alcuni centri sono specializzati nella cura degli anziani affetti da patologie psichiatriche come la sindrome bipolare, la psicosi e la schizofrenia, case di cura che offrono soggiorni di lungodegenza per la continuità assistenziale del trattamento dei disturbi neuropsichiatrici. Ciò vale anche per i disturbi psicologici post-trauma, i quali possono essere gestiti attraverso il ricovero presso una casa di cura dove beneficiare di terapie di riabilitazione specifiche per il recupero del benessere psicologico.
Alcune strutture specializzate propongono invece servizi riservati agli anziani affetti da disturbi del comportamento che hanno bisogno di riabilitazione, oppure colpiti da ansia e depressione. Esistono inoltre centri per anziani che si occupano dei pazienti soggetti a ventilazione meccanica o in stato vegetativo, dotati di apposite attrezzature per garantire il mantenimento in vita e personale medico-sanitario altamente qualificato per la gestione di questo tipo di condizioni.
Quale struttura per anziani preferire?
Nello scegliere la struttura per anziani più adatta non bisogna considerare soltanto la patologia dell’anziano, ma anche una serie di fattori che aiutano a individuare la soluzione più adeguata per il proprio caro. Si tratta per esempio della qualità del servizio di ristorazione, un aspetto essenziale per garantire un corretto benessere del proprio familiare durante la permanenza all’interno del centro e preservarne lo stato di salute.
Bisogna anche tenere conto del comfort alberghiero proposto dalla struttura, sia per quanto concerne la qualità delle stanze sia in merito alla comodità delle aree comuni e degli spazi esterni. Non meno importante è l’ubicazione della struttura per anziani, affinché sia facile da raggiungere per garantire visite frequenti al proprio caro, evitando che si senta abbandonato o soffra eccessivamente la solitudine dagli affetti familiari.
Un altro aspetto da valutare è la professionalità dei servizi socio-sanitari offerti dal centro, da verificare controllando le competenze dei membri dello staff e la reputazione della struttura nel suo campo specifico. Bisogna anche considerare il rapporto qualità-prezzo, un fattore non secondario nella scelta del centro più idoneo per il soggiorno del proprio familiare, affinché si tratti di una soluzione definitiva e in grado di assicurare la migliore opzione possibile.
Leggi anche:
- Assistenza domiciliare per anziani: come avviare un centro servizi
- Eccessiva perdita di peso: quali possono essere i rischi e le possibili cause? Consigli degli esperti
- Talofen gocce: a cosa serve e in quali dose assumerlo?
- Centro Diagnostico Milano: ecco il numero verde e gli orari
- Quanto costa un consulto telefonico di cartomanzia e come risparmiare