Le migliori isole delle Grecia da esplorare in Barca

La Grecia è sicuramente una delle mete più amate dagli italiani: storia in comune, tradizionali culinarie simili, cultura e clima non molto distanti dalle nostre. Insomma la Grecia è quasi una nazione sorella, non a caso tantissimi nostri concittadini la scelgono per le proprie vacanze, complici anche prezzi generalmente più bassi e abbordabili rispetto ad altre mete.

La Grecia è però anche un paese molto vario, per cui potremmo anche passarci mille estati, ma avremmo sempre qualcosa da vedere, da fare e da assaggiare. Questo è il caso sicuramente delle sue isole, decine, centinaia di piccole porzioni di terra differenti che costellano la sua costa, fornendoci tanti punti di osservazione unici nel loro genere. Vediamole dunque insieme e capiamo dove si celano le loro bellezze.

Zante: spiagge e divertimento

Sicuramente non possiamo che partire da una delle isole più famose dell’arcipelago delle Isole Ionie. Parliamo infatti di Zante, o anche Zacinto dal suo nome greco Zàkynthos, che molti di noi conosceranno per la splendida poesia “A Zacinto” di Ugo Foscolo dove qui lo scrittore nacque.

Zante è un’isola molto grande, che nasconde diversi tesori da esplorare. Sicuramente uno di questi è la spiaggia del relitto, uno dei luoghi più famosi della Grecia, che si può però raggiungere solo via mare. Se vogliamo ammirarla dunque sarà necessario rivolgersi al noleggio barche a motore in Grecia. Questo ci condurrà fino a questo lido dove un relitto, condotto dalle correnti, si è arenato per sempre, divenendo un simbolo e al contempo un’attrazione unica nel suo genere.

Zante non lascia a bocca asciutta nessuno, infatti qui è anche possibile divertirsi oltre che con il mare, anche con la vita notturna. Un esempio è la località di Laganas, spesso ironicamente indicata come una sorta di piccola Las Vegas. Questo è dovuto ai tantissimi locali presenti e a un sentimento di trasgressione generalizzato, che la rende il luogo perfetto per una serata di follie.

Cefalonia: la sorella maggiore

Poco più a nord di Zante, troviamo l’isola di Cefalonia, in greco Kefalonia. Questa è l’isola più grande dell’arcipelago delle Ionie. Grazie alle sue dimensioni, l’isola permette di avere diversi tipi di attrazione, adatte un po’ a tutti i gusti: dalle spiagge isolate e incontaminate, ai boschi lussureggianti, dalle alture montuose, fino alle grotte e canali.

L’Isola vi permetterà di passare momenti di assoluto relax, ma anche escursioni uniche. Attraccando sull’isola infatti sarà possibile recarsi presso le grotte di Drakena, un luogo unico nel suo genere, da visitare sia via mare che a piedi. O anche i canali Katabothres, dove rimanere affascinati da queste costruzioni così minuziose e integrate nel paesaggio.

Corfù: la meta più ambita

Non possiamo che finire con Corfù, una delle isole più amate dagli italiani, che possono facilmente raggiungerla in poche ore di traghetto. Qui la storia si mescola alla natura, in un contesto che per più volte è stato sotto mano di dominazioni provenienti dalla nostra penisola. Un viaggio a Corfù è dunque un momento da non saltare nel nostro viaggio in Grecia.

Leggi anche:

Condividi su: