La guida al trading con le criptovalute
In molti sono interessati al trading online, che permette di poter aumentare anche una cifra minima investita. Perché ciò accada occorre affidarsi al broker giusto, avere pazienza e scegliere l’investimento migliore a seconda delle proprie disponibilità. Uno degli investimenti più noti, è quello in criptovalute.
Quante e quali criptovalute ci sono?
Le criptovalute sono della valute digitali decentralizzate, elaborate con principi crittografici, e si possono acquistare tramite siti di exchange, convertendo del denaro normale in questo denaro virtuale, tramite carta di credito, conti bancari o conti PayPal. Sembra che, attualmente, ne esistano più di novecento, e quelle più note sono di sicuro i Bitcoin, emessi per la prima volta nel 2009.
Dopo i Bitcoin, molte società hanno cominciato a emettere delle monete virtuali, come gli Etherum, Stellar, XRP, IOTA, Cardano, etc. E’ possibile “acquistare” questo denaro digitale anche su alcune piattaforme trading, dove possono essere investite.
C’è anche chi si limita a comprarle e poi rivenderle quando il loro valore aumentare. Per fare ciò, bisogna controllare le loro quotazioni su dei siti specifici.
Le criptovalute nei trading online
Come è stato citato in precedenza, è possibile investire in criptovalute tramite delle piattaforme di trading online. Tra queste, si possono citare:
-
markets.com, che richiede un deposito minimo di cento euro, con zero commissioni;
-
plus500, una piattaforma multi premiata, il cui deposito minimo è lo stesso di markets.com;
-
eToro, che fornisce anche social trading, alla quale si deve depositare la somma di duecento euro;
-
trade, che offre una formazione, e sul quale bisogna depositare cento euro;
-
AvaTrade, la cui licenza è rilasciata dalla Banca Centrale Irlanda;
-
BDSwiss, che richiede un deposito di cinquanta euro, sul quale è possibile investire con opzioni binarie.
Questi sono solo alcune dei trading in cui si può investire in criptovalute, e molti di questi hanno ricevuto delle recensioni positive, ed è possibile trovarli più di una criptovaluta: ad esempio, su markets.com, è possibile investire in Bitcoin, Litecoin, Etherum, XRP e Dash.
Ovviamente, come per ogni investimento, anche le criptovalute comportano dei rischi e delle perdite. Molto dipende dall’andamento delle quotazioni, senza contare che alcune criptovalute sono ancora in fase di sviluppo e molte società ancora non li accettano. Tuttavia, rimane sempre un metodo di pagamento veloce e semplice da utilizzare.
Come per ogni altro investimento, è bene farsi consigliare sempre da un broker esperto, e iniziare con una cifra minima (su IQ Option si può cominciare ad investire anche con dieci euro, ad esempio).
Leggi anche:
- Criptovalute: come vedere la quotazione
- Il Bitcoin sostituirà la moneta reale?
- Quanti soldi servono per fare trading online?
- Ripple: cos’è, come funziona, come investire e acquistarlo
- In quale criptovaluta mi conviene investire?