Impresainungiorno: come si accede al SUAP? Come si contatta il servizio assistenza
L’Impresainungiorno è un servizio telematico, aperto dal Ministero dello Sviluppo Economico, al fine di semplificare, ai sensi della Legge 133 del 2008, l’avvio e lo svolgimento delle attività di imprese, con il riordino del SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive), istituiti nel 1998, con la Legge 112. Ma qual’è, esattamente, la funzione di questo sportello? Come vi si accedere per via telematica? A chi rivolgersi per l’assistenza tecnica.
Cosa fa il SUAP e come accedervi
Questo sportello è un riferimento per le imprese, che devono procedere all’iscrizione dello specifico registro. Una volta segnalata l’inizio della propria attività, con l’apposita certificazione, il SUAP conferma o nega l’autorizzazione a poter iniziare a svolgere le attività dell’azienda.
I procedimenti del SUAP, per aprire le imprese, si possono distinguere in due tipi:
- quello semplificato, che può durare tre mesi, a seconda dell’amministrazione del comune;
- quello certificato, la cui durata non supera i due mesi, è l’istanza è accompagna da autocertificazioni attestanti la conformità del progetto, in base alle norme vigenti redatte da professionisti.
Per accedere al portale online del SUAP, bisogna recarsi sul sito ufficiale di impresainungiorno, e da lì consultare l’elenco Nazione dei SUAP dei vari comuni. Una volta entrati nella Home Page del portale bisogna cliccare tre volte sul banner SUAP, e trovare il proprio sportello. Dopo aver cliccato sulla sezione “Per L’impresa”, si può trovare il proprio sportello, inserendo la Regione, la Provincia e il Comune in cui ci si trova. Si visualizza la scheda informativa SUAP con i propri dati identificativi e i riferimenti SUAP.
I dati identificativi, includono la tipologia di SUAP, che può essere “singolo”, in riferimento al Comune che ha concluso la procedura in maniera positiva, oppure “in delega alla CCIAA”, che fa riferimento ai Comuni non accreditati, che si avvalgono della delega alla Camera di Commercio territorialmente competente.
Dopo essersi identificati, si può accedere alla propria area personale, usando la propria password, il login e il Certificato digitale o il CSN (Carta Nazionale dei Servizi). Questi ultimi due sono delle autenticazioni più forti, rispetto alle prime due. L’iscrizione vera e propria al portale avviene compilando tutti i campi che vengono richiesti. Tutte queste credenziali, si devono acquisire come viene indicato nella guida della compilazione online, sempre presente sullo sportello telematico, al momento dell’iscrizione.
Per il pagamento delle spese e di altri oneri amministrativi, è in fase di sviluppo un metodo di pagamento online, tramite il quale si può effettuare i versamenti dovuti tramite carta di credito.
L’assistenza
Chi ha difficoltà ad orientarsi o non riesce a completare alcune pratiche, può rivolgersi all’assistenza tecnica del SUAP, in due modi:
- inviando un’e-mail, all’indirizzo dell’assistenza tecnica del SUAP, disponibile online;
- telefonando al numero 199502010, dal lunedì al venerdì, tra le 8,00 alle 19,00, ed il sabato, dalle 8,00 alle 14,00.
Sul sito ufficiale, è possibile accedere alla sezione Help Desk, per chiarimenti relativi agli adempimenti amministrativi informatizzati e l’invio telematico, che indica il numero di telefono da contattare, lo 0664892892, dal lunedì al venerdì, tra le 8,30 e le 18,30.
Leggi anche:
- Come si ricarica una Postepay con una carta di credito
- BancoPoste online: che cos’è e come attivarlo
- Quali sono i requisiti di un laboratorio artigianale?
- Banca virtuale: che cos’è? Come funziona Quali sono le migliori?
- Quanto dura una visura camerale e quando scade?