H&M lavora con noi: quali sono le opportunità di lavoro
L’H&M Hennes & Mauritz AB, nota semplicemente come H&M, è un’azienda svedese del campo dell’abbigliamento, che dalla sua fondazione, nel 1947, a oggi, è cresciuta notevolmente, come la sua espansione e, naturalmente, le figure lavorative al suo interno. Chi desidera lavorare per essa, può andare nella pagina ufficiale dedicata proprio al lavoro dell’azienda, e valutare le varie offerte.
Le figure lavorative principali
Sul sito, le carriere lavorative offerte possono variare da regione a regione, e di città in citta. Le figure lavorative ricercate dall’azienda, riguardano:
-
il business controller, ovvero chi, all’interno di un team, si occupa di trasformare le analisi in processi e metodi commerciali prestabiliti, come i tempi di consegna, i prezzi dei prodotti, la sostenibilità, etc;
-
il designer, che si occupa di commercializzare i prodotti;
-
la logistica;
-
il modellista, importante nel settore dell’abbigliamento, perché si occupa di ideare e/o seguire i modelli;
-
il negozio, che a sua volta può comprendere varie figure lavorative, come i commessi, ma sono gli stessi gestori del sito a consigliare ai candidati di assicurarsi di riuscire a lavorare in negozio, in quanto è un ambiente di lavoro frenetico ed impegnativo, seppur divertente;
-
la produzione, che include figure come il responsabile degli acquisti o dei tecnici delle produzioni tessili o dell’abbigliamento;
-
il support office.
Di queste figure lavorative, si può notare, ricercando sempre nel sito, che le più richieste da H&M sono quelli inerenti al business controller, il designer, la logista e, naturalmente, il negozio.
Sembra che tra le domande più frequenti al sito, ci sia anche la richiesta di lavorare come modelli, ma per questa figura professionale, l’H&M si rivolge ad agenzie di moda internazionali (come altre grandi aziende), selezionandoli alla sede centrale di Stoccolma.
Come cercare lavoro e candidarsi
Nella pagina principale del sito, è possibile trovare l’attività più idonea tramite i parametri di ricerca, che comprendono la categoria della figura lavorativa, la regione e la città in cui si sta cercando lavoro, e la tipologia, ovvero il part-time, il full-time o entrambi.
Per candidarsi ad un qualunque lavoro, è necessario iscriversi al sito, compilando un form. Nelle aree riguardanti le offerte, si possono trovare anche informazioni utili, come dei consigli nella domanda di candidatura, oppure come comportarsi al colloquio.
Al Curriculum vitae, è lo stesso sito a consigliare di allegare una lettera di presentazione (che può comunque essere richiesta per un determinato lavoro), suggerendo di non farla né troppo corta né troppo lunga.
Vi è, inoltre, una sezione dedicata proprio agli studenti, che magari cercano un lavoro part-time o per il periodo estivo. Ma da un lavoro temporaneo, un’azienda come l’H&M permette di farla diventare una vera e proprio carriera, proponendo ai giovani tirocini e programmi di formazione.
Leggi anche:
- Quali sono i requisiti di un laboratorio artigianale?
- Quanto guadagna un barista?
- Digitalizzazione aziendale: come avviene? Quali strumenti usare?
- Ho un negozio: mi conviene affittarlo?
- Toolmarket, l’e-commerce di riferimento nel settore ferramenta