Hai bisogno di un fabbro? Ecco come fare
Il fabbro è un artigiano che lavora il metallo, generalmente il ferro oppure l’acciaio, mediante attrezzi a mano che gli permettono di martellare, curvare, tagliare e dare forma al metallo per creare oggetti. Grazie alle sue competenze, questo professionista si occupa di lavori differenti, ad esempio di sistemare le serrature e le porte, aggiustare gli infissi, le grate, ecc. Inoltre, il fabbro produce oggetti e complementi d’arredo, principalmente in ferro. Infatti, con il passare degli anni i metalli stanno occupando un ruolo sempre più importante nel settore dell’arredo, sia per quanto riguarda le case sia per quanto riguarda gli uffici.
Come trovare un fabbro a Milano?
Se si ha la necessità di trovare un fabbro a Milano, è possibile fare una ricerca su internet, prestando attenzione alle recensioni. Grazie ad esse, infatti, è possibile leggere le esperienze che altri soggetti hanno avuto con quel fabbro, e di conseguenza, valutare se avvalersi dei suoi servizi o meno. Per altro, essendo una località piuttosto estesa, potrebbe non essere semplice scegliere il professionista a cui rivolgersi. In ogni caso, è preferibile guardare i lavori realizzati dal professionista mediante le foto social, per comprendere il suo modo di lavorare. Se, invece, si ha bisogno di un intervento urgente, anche al di fuori degli orari lavorativi del professionista, come ad esempio in caso del blocco della serratura, della serranda o della saracinesca di un esercizio commerciale, oppure per aprire la porta dopo aver perso le chiavi, è possibile rivolgersi a un servizio specializzato, come Supermario24, consultando l’apposito sito web. Infatti, SuperMario24, è un pronto intervento fabbro a cui rivolgersi per ingaggiare dei professionisti in grado di rispondere alle urgenze, mediante adeguate attrezzature e competenze.
Quanto costa un fabbro a Milano?
Dare una risposta univoca al quesito non è affatto semplice, questo perché, in concreto, i fattori che possono incidere sul costo sono davvero tanti; infatti, commissionare un lavoro semplice, magari il cambio di una serratura, è molto differente dal commissionare lavori complessi che richiedono una certa manualità, come ad esempio la costruzione di infissi e serramenti su misura. Un altro aspetto da prendere in considerazione è il costo orario. Ogni professionista, a seconda della sua esperienza lavorativa, applica una tariffa oraria differente, scegliendo quella che ritiene più opportuna. Ad esempio, un conto è chiamare il fabbro durante le ore diurne, magari fissando un appuntamento, tutt’altra cosa è chiamare il fabbro nel mezzo della notte, magari perché si è spezzata una chiave nella serratura e non è possibile rientrare in casa. Alcuni professionisti, inoltre, applicano anche il costo di chiamata, se l’intervento è urgente o durante le festività, è ovvio che in questi casi il compenso è destinato ad aumentare. In ogni caso, i costi finali variano a seconda del tipo di intervento, del prezzo dei materiali da utilizzare, ecc. Ad esempio, aprire una porta o un cancello potrebbe costare intorno ai 70 euro, ma se la porta è dotata di cilindro di sicurezza i prezzi aumentano e si arriva a toccare i 300/350 euro.
Leggi anche:
- Come scassinare una serratura: ecco alcune tecniche
- Come riparare la porta basculante del garage
- Contacalore o contacalorie: di cosa si tratta? A cosa serve?
- Perché scegliere le porte scorrevoli
- Ecobonus stufa a pellet: come e quando si può richiedere? Quali sono le stufe migliori?