Guida alla scelta della ciabatta da donna per ogni occasione
La ciabatta è la classicissima calzatura che si adatta alle varie occasioni: non solo la si usa per stare in casa comode, ma la si può usare per andare in piscina, in palestra, al mare ma anche per uscire. Esistono tantissime varianti anche a seconda delle temperature e le occasioni da affrontare. Siccome sono davvero tantissime le ciabatte da donna di brand famosi disponibili in commercio, abbiamo pensato di fornirvi qualche consiglio sulla scelta e l’adattabilità dei modelli in base alle vostre esigenze. Non è per niente facile scegliere la giusta ciabatta, soprattutto se si vuole stare attenti anche alle tendenze attuali.
La ciabatta da casa: come fare a sceglierla
Iniziamo subito con gli usi più classici che si può fare per la ciabatta, ovvero usarla per stare in casa. È chiaro che usare la calzatura in casa significa scegliere un modello che sia comodo ma senza rinunciare all’aspetto. I modelli ideali solitamente sono quelli anatomici e antiscivolo che assicurano dunque la massima presa su ogni tipo di pavimento e si adattano perfettamente alla forma del vostro piede.
Le antishock sono quelle da preferire perché hanno lo scopo di attutire tutti i passi, rendendo la camminata più leggera e facile. Sono sconsigliabili le ciabatte completamente piatte, perché a lungo andare possono creare problemi per via della camminata che diventa inevitabilmente pesante.
Le Platform sono ciabatte molto belle da vedere e che ovviano a questo problema. Gli stilisti le propongono in tantissimi colori molto audaci. La ciabatta deve essere morbida, non fate mai l’errore di scegliere un modello stretto: il comfort va messo sempre al primo posto. Per ulteriori consigli sulla scelta della migliore ciabatta da casa, vi rimandiamo a questo link. Ora che sappiamo tutto sulla ciabatta da casa, come si sceglie quella giusta per uscire?
La ciabatta per uscire: tutti i consigli
Le ciabatte si sono diffuse sempre di più anche nella moda di tutti i giorni ma anche in quella più formale. Durante la stagione estiva la ciabatta non solo può aiutarvi a tenere il piede più fresco ma possono arricchire molto il vostro look. Con un bel vestitino estivo le ciabatte flat sono davvero il top: adattissime sia per degli abiti corti che per abiti più lunghi.
Tendono a sdrammatizzare il look e a farvi stare comodo durante la giornata come si può vedere anche in questo articolo. Questo tipo di ciabatta è di solito disponibile in cuoio o pelle liscia, ma ci sono anche moltissimi modelli più ricchi di decori che presentano intrecciature o pietre preziose per rendere il look più formale.
Anche d’inverno la ciabatta può diventare un elemento ottimo per le vostre uscite quotidiane: in questo caso troviamo modelli super pelosi, stile peluche calde e davvero confortevoli con una bella suola alta in gomma che vi dà il giusto slancio da terra nella camminata e le rendono adatte a qualsiasi temperatura esterna. Perfette in abbinamento con un bel montone o il classico cappotto teddy bear.
Leggi anche:
- Quali sono gli abiti da sposa adatti per chi ha più di quarant’anni?
- I migliori consigli per abbinare i sandali estivi
- Look da uomo: come essere eleganti e comodi sul lavoro
- I capi di abbigliamento più usati dai rapper
- Cosa indossare nelle serate in discoteca