Grazie in francese: qual’è la sua pronuncia? Come si usa?
Chi vuole studiare il francese, o è ai suoi inizi, tra le prime parole che imparerà, ci sarà sicuramente merci, che in francese significa “grazie”, ma ci sono diversi modi per usare questo termine. Per sapere quali, basta continuare a leggere questa pagina.
I modi per dire “grazie” in francese
In francese, merci è un termina standard per dire grazie, usato sia per contesti informali che formali, e si pronuncia sempre nella stessa maniera, ovvero mersì. Se, tuttavia, si vuole usarlo in maniera più formale, è possibile affiancarlo al termine Madame (pronunciato madàm) o Monsieur (mesié), a seconda di chi sia il proprio interlocutore, ovvero una signora o un signore.
Per dargli dei toni più enfatici, si può optare per il “merci beaucoup“, che si pronuncia come mersì bocù, che si traduce come “grazie mille” o “molte grazie”, oppure si può dire “merci bien“, pronunciato come mersì biàn, la cui traduzione letterale è “grazie bene”, ma è sempre un modo per dire molte grazie.
Se si vuole esprimere gratitudine, un equivalente del “mille volte grazie” o “mille grazie”, è “mille fois merci“, in cui fois sta proprio per volte, e si pronuncia mil fuà mersì.
Nelle frasi intere, si potranno trovare anche queste espressioni:
- Je te remercie, che si traduce come “ti ringrazio”, e si pronuncia sgie te remersì;
- Je vous remercie, che ha lo stesso significato della precedente, ma con un tono più formale, da tradurre anche come “la ringrazio di tutto cuore”, se si aggiungono le parole “de tout cœur“. Si pronuncia sgie vu remersì.
- C’est vraiment gentil de ta part, che si pronuncia come sè vremon sgiantì de ta par, e sta per “è davvero gentile da parte tua”;
- Je vous adresse mes plus vifs remerciements, è un espressione di ringraziamento veramente formale, magari che si può ritrovare in qualche lettera ufficiale, in quanto si traduce come “con i più vivi ringraziamenti” o “le porgo i miei più sentiti ringraziamenti”. Si pronuncia come sgie vuzadrèss me plu vif remersimòn.
Come rispondere a un ringraziamento
Una volta che si impara a come dire grazie in francese (e in quali circostanze), è naturale anche imparare a come rispondere. Solitamente si opta per:
- de rien, la cui pronuncia è de riàn, che sta per “prego” o “di nulla” (quest’ultima è proprio il suo significato letterale);
- il n’y a pas de quoi, che sta per “non c’è di che”, ma è anche un altro modo per dire “prego”, e si pronuncia il niapà de qua;
- ce n’est rien, pronunciato come se nè rian, e significa “non è nulla”.
Il verbo ringraziare ed alcuni esempi
Il verbo ringraziare, ovvero “remercier“, nell’indicativo presente, si può coniugare in questo modo:
- Je remercie, io ringrazio;
- tu remercies, tu ringrazi;
- il/elle remercie, lui/lei ringrazia;
- nous remercions, noi ringraziamo;
- vous remerciez, voi ringraziate;
- ils/elles remercient, essi/loro ringraziano.
Se si desiderano degli esempi di frasi con il verbo ringraziare, di seguito è possibile trovarne un paio, ovvero:
- Je tiens ègalement a remercier tous les membres du Parlament pour ce débat, Vorrei altresì ringraziare tutti gli onorevoli di questa discussione;
- C’était sympa de ta part de passer et de dire merci, Sei stata gentile a passare per ringraziare.
Leggi anche:
- Numeri in francese: come scriverli e imparare la loro pronuncia
- Giorni settimana inglese: ecco il loro nome e come si pronunciano
- Anagramma parole italiane, inglesi, spagnole e francesi: come si fanno? Quali sono i siti migliori
- Come tradurre una versione di latino: ecco alcuni consigli
- Vocaboli latini: quali si usano di più quotidianamente?