Gli italiani e il telefono fisso: un amore destinato a finire
In passato la possibilità di avere un telefono fisso in casa era vista come un esempio del progresso tecnologico diffuso. Stiamo però parlando di vari anni fa, mentre oggi le cose stanno andando in modo decisamente diverso. A fronte di un costante aumento del numero dei telefoni cellulari utilizzati nel nostro Paese, diminuiscono progressivamente i numeri di telefono fissi, quelli che fino a qualche anno fa ogni famiglia possedeva e utilizzava. Ad oggi non è ancora possibile dichiarare la fine dell’utilizzo del telefono fisso, ma siamo decisamente agli sgoccioli.
Chi usa il telefono fisso
Sfruttano ancora questo tipo di tecnologia alcune categorie di persone, in genere anziane o che vivono in zone in cui la rete mobile non è disponibile. Nel corso del 2020 comunque gli accessi da rete fissa sono diminuiti di 390.000 unità rispetto all’anno precedente. Secondo i dati proposti da una ricerca dell’AGICOM oggi solo il 40% delle persone che usano il telefono lo fa da rete fissa. È da segnalare comunque il fatto che anche le telefonate passano attraverso altre tecnologie, quelle da telefono fisso comprese; la fibra ottica e le connessioni alla rete infatti offrono la possibilità di effettuare telefonate via VoIP, una tecnologia in passato del tutto assente. È possibile comunque trovare il miglior operatore telefonico fisso, ma la gran parte delle offerte telefoniche oggi propone traffico Internet e traffico voce insieme. A testimonianza del fatto che gli utenti della sola rete fissa, che non utilizzano Internet da casa e che non sfruttano appieno i cellulari, sono nel nostro Paese un numero limitato di persone.
Addio al telefono fisso?
Da più parti si sente parlare di un effettivo addio alla telefonia fissa, è bene però fare delle precisazioni. Se è vero che ormai una buona fetta di italiani non utilizza più il telefono fisso, molti sfruttano comunque il classico doppino telefonico per connettersi a internet. Spesso l’abbonamento per il web comprende anche l’utilizzo di un numero di telefonia fissa, quindi volendo questo strumento è comunque ancora disponibile. Inoltre una buona fetta di abitazioni sono collegate alla rete tramite fibra ottica, almeno dall’armadio alla centrale; queste linee non sono considerate nel computo dei telefoni fissi, in quanto si tratta di una tecnologia differente. Considerare ormai finita la storia dei telefoni fissi in Italia è quindi ancora prematuro. Soprattutto se si considera che non solo i soggetti anziani, ma anche molte imprese continuano a prediligere questo tipo di servizio.
I telefoni cellulari e gli smartphone
Oltre alla fibra ottica la vecchia linea telefonica in rame è stata sostanzialmente soppiantata dai telefoni cellulari prima e dagli smartphone poi. Di acqua sotto i ponti ne è passata dal lontano 1990, anno in cui Italtel ha offerto ai propri clienti il primo telefono cellulare disponibile nel nostro Paese. Era un oggetto ingombrante e poco pratico, inoltre fare chiamate con il cellulare allora era una questione molto costosa: non solo per chi chiamava ma anche per chi riceveva la telefonata. Oggi le cose sono molto cambiate, grazie ai piani in abbonamento flat e alla possibilità di sfruttare lo smartphone non solo per telefonare ma anche per connettersi alla rete.
Leggi anche:
- Pro e contro di chi lavora in casa
- Natale davanti al camino: i giochi più divertenti
- Come scegliere l’arredo bagno più adatto alla propria abitazione
- Quali sono i vantaggi di una casa gas free?
- Controsoffitti cucine: come si effettuano? Quali sono i suoi costi?