Giacchetta a mezza vita: ecco cosa si sa del bolero e a cosa abbinarlo
Un capo di abbigliamento versatile, che ha dato origine a diversi stili, è sicuramente il bolero, una giacchetta a mezza vita. Ma cosa si sa di esso? In quale outfit inserirlo?
Le sue caratteristiche
Il bolero, in realtà, non è nato come capo d’abbigliamento. In effetti, con esso si indicava un ritmo preciso, relativo ad una tipica danza spagnola nata alla fine del Settecento, che venne poi composto da un pianista francese, Maurice Ravel, nel 1928.
In seguito, divenne un cardigan corto, a manica lunga per l’inverno e corta per l’estate, senza collo, con bordi arrotondati e senza bottoni (soprattutto se realizzato in maglia). Più che un capo d’abbigliamento, esso può essere un accessorio capace di esaltare l’eleganza delle forme del corpo. In vendita se ne possono trovare diversi modelli, da quelli più eleganti a quelli casual, e dalla maglia si è passato nel tempo ad un denim decorato con disegni e pailettes, ed oggi se ne trovano in eco-pelle abbelliti con borchie e bottoni.
Oltre a dare un tocco in più al proprio outfit, esso può essere comodo. Ad esempio, nelle serate estive, quando fa troppo caldo per una giacca ma si vuole comunque coprire le proprie spalle, e si può anche portare in borsa, da tirare fuori quando serve.
Esempi di outfit
Online, si possono trovare diversi esempi di outfit con vari modelli di bolero, dai più eleganti a quelli casual. Ad esempio, per un capodanno in discoteca, c’è chi consiglia di abbinare un bolero nero un vestito a tubino in giallo oro, con collo a V senza maniche a vita alta, con pochette e scarpe dello stesso colore del vestito. Per le scarpe, è bene preferire un décolleté, con tacco a spillo a punta.
Per l’ufficio, si può abbinare un bolero nero in viscosa ad un vestito midi (o longuette) da donna di un colore verde militare, con una borsa a mano da donna in verde scuro, décolleté dello stesso colore ed anche degli orecchini in grigio argento. Chi deve recarsi ad un matrimonio in inverno, può indossare un bolero da donna in navy con ruches con scollo a maniche lunghe, su un vestito asimmetrico, sempre di un colore blu scuro, décolleté e pochette nere, e collane ed orecchini d’oro.
Se, invece, si partecipa ad una cerimonia in estate, si può scegliere sempre un bolero color navy, ma con un effetto lucido, corto a maniche lunghe, da abbinare ad un abito regular con scollo a V blu scuro con corpetto in paillettes luminose e gonna con strato in tulle e fondo asimmetrico, da coordinare con sandali in pelle da donna in navy, preferibilmente dall’effetto scamosciato, una borsa a mano (nera o blu scuro) e ciondoli, anelli ed orecchini in argento.
Un look che va bene per tutti i giorni, può comprendere sempre un bolero nero in viscosa, un top da donna nero con stampe, dei pantaloni neri con zip, scarpe stringate nere ed una borsa a tracolla in verde chiaro. Un altro look casual, piuttosto giovanile, si può ottenere abbinando il tipo di bolero già citato per un matrimonio in inverno con jeans, canottiera bianca con stampe, sneakers bianche ed una borsa rossa.
Leggi anche:
- Scarpe sexy: quali sono? E come inserirle nell’outfit giusto?
- Gonna in tulle con balze: con cosa abbinarle? Quali sono i modelli disponibili?
- Total black uomo: ecco alcuni esempi di outfit e quando indossarli
- Kaos abbigliamento: cosa si sa di questo brand? Che capi d’abbigliamento offre?
- Abbinamento colori: quali sono i consigli da seguire?