Fotosintesi clorofilliana: cos’è, come avviene e riassunto per bambini
La fotosintesi clorofilliana è un processo biochimico, fondamentale per la vita e la sopravvivenza non solo delle piante, ma anche degli esseri umani e degli animali, in quanto dalla luce solare catturata dalla clorofilla permette di liberare l’ossigeno.
Le fasi della fotosintesi
La sintesi clorofilliana si può riassumere in due fasi distinte:
-
quella luminosa, in cui il trasporto degli elettroni si trasforma in energia, il che permette di sintetizzare l’ATP e in NADPH;
-
la fase oscura, nota come ciclo di Calvin, in cui l’energia dell’ATP e del NADPH viene utilizzata dagli enzimi per essere sintetizzata in glucosio.
Il glucosio è fondamentale per le piante, in quanto sintetizza le molecole con un alto contenuto energetico, in modo che possano essere impiegate nel processo metabolico. Questi processi permettono all’ossigeno di liberarsi nell’atmosfera, tramite gli stromi delle foglie.
In breve: le piante assorbono sei molecole di anidride carbonica e sei di acqua, trasformandosi in una molecola di glucosio ed in sei di ossigeno.
Studiano il processo della fotosintesi, ricercatori di biologia, con esperimenti, hanno fatto delle scoperte interessanti. Una di queste riguarda l’Elysia chlortica, la lumaca di mare, che sembra che si nutra proprio di energia solare, mangiando delle alghe. Essendo l’unico anime che replica i suoi geni fotosintetici, si può definire un essere pluricellulare.
Come spiegare la fotosintesi clorofilliana ai bambini
Ci sono diversi modi per spiegare il processo della fotosintesi clorofilliana ai bambini. Uno di questi, usato nei libri per bambini, è disegnarne le fasi, raffigurando un sole che colpisce con i suoi raggi un albero o una pianta, affiancando alle foglie le diciture “anidride carbonica” e “ossigeno”. Con i ragazzi più grandi, invece, si possono usare delle mappe concettuali.
Online, è possibile trovare dei versi video per bambini che spiegano il processo, utilizzando sempre delle immagini. Lo stesso vale per dei giochi interattivi.
Le due fasi descritte in precedenza, si possono riassumere in maniera più semplice, spiegando ai bambini che nella prima fase (la più complessa, forse), attraverso i canali linfatici delle foglie, l’anidride carbonica e i sali minerali, grazie all’aiuto dell’energia solare, diventano zuccheri e ossigeno, mentre la seconda è l’accumulo di queste sostanze, indispensabili per la sopravvivenza della pianta.
Si può dare un’idea più chiara, ai bambini, spiegandogli anche solo il significato del nome del processo: la foto è uguale alla luce, la sintesi alla combinazione di più sostanze, e la clorofilla al pigmento che rende verde le piante.
Facendo capire ai bambini quanto sia importante questa sintesi, si può anche aiutarli a comprendere perché le piante sono importanti e li sensibilizza verso problemi come l’inquinamento e il deforestamento, per non parlare del problema dell’effetto serra e delle piogge acide. Rispettare la natura e soprattutto il verde che si può trovare nei giardini e nei parchi, può essere un buon punto di partenza, visto che le ci forniscono l’ossigeno.
Video di spiegazione della fotosintesi
Di seguito, proponiamo un video in cui viene spiegato nel dettaglio tutto il processo che riguarda la fotosintesi clorofilliana nelle piante. La risorsa proposta è esaustiva e può essere usata anche come spiegazione per i bambini:
Leggi anche:
- La respirazione delle piante spiegata ai bambini
- Reazione esotermica: che processo è? Come si verifica?
- Le piante: struttura e parti di cui sono composte
- Rino amico scienziato
- Carbonatazione calce, acqua e ferro: che cos’è? E’ o no pericolosa?