Fitte alla testa: quali sono le possibili cause? E le cure?
Anche chi non soffre di mal di testa frequente, può riconoscere un dolore da una fitta in testa. Ma perché si presenta un problema del genere? Di cosa è sintomo? Ci sono delle cure?
Le cause
Le fitte alla testa sono dei dolori improvvisi e forti, che lasciano spesso una sensazione di bruciore, come se qualcosa stesse trafiggendo quest’area del corpo. Sono brevi e possono colpire diverse aree della testa. Una sola, non è un sintomo grave, ma può preoccupare se questo fenomeno si verifica più di frequente.
Le cause possono essere diverse, sia di origine fisica che psicosomatica. Sotto il profilo fisico, queste fitte possono essere sintomo di:
- emicrania e cefalea, che possono anticipare delle vere e proprie crisi, di cui queste fitti sono un sintomo;
- nevralgia del trigemino, ovvero il quinto nervo cranico capace di diramarsi verso i due lati della testa, e si può riconoscere dai loro brevi ma lancinanti;
- infiammazioni ai nervi e ai muscoli del cranio;
- artrosi cervicale, o altri problemi simili che coinvolgono la colonna vertebrale;
- tumori celebrali;
- aneurisma celebrale, che può causare emorragie, oltre che fitte;
- sbalzi di temperatura, capaci di provocare non solo le fitte in testa, ma anche vertigini;
- disidratazione;
- glicemia alta;
- cambiamenti ormonali, che possono verificarsi con una patologia come la tiroide o, nel caso delle donne, durante il periodo del ciclo mestruale o in stato di gravidanza;
- alterazioni del sonno, magari a causa del jet-lag;
- bruxismo notturno, ovvero la tendenza di digrignare i denti nel sonno;
- intolleranza, se si assumo alcuni cibi in gradi provocare allergie;
- problemi inerenti al fumo, causa di vari problemi all’organismo;
- utilizzo prolungato del computer, o altri strumenti come un monitor simile.
Se non si riscontrano tali stati, nel diagnosticare le cause delle fitte, allora è possibile che siano un disturbo psicosomatico e, in questo caso, possono essere sintomo stress, ansia o depressione.
I rimedi
Naturalmente, i rimedi contro queste fitte possono essere vari, a seconda di cosa li ha provocati. Molto, dipende dalla frequenza e dall’intensità con cui si presentano. Nella maggior parte dei casi, questo problema si può risolvere con antidolorifici o antinfiammatori.
Se la causa è lo stress, è consigliabile provocare a cambiare le proprie abitudini. Assumendo cibi più sani, bevendo due litri di acqua al giorno, smettere di fumare e, se si lavora al computer, alzarsi dalla sedie per un quarto d’ora, almeno, senza guardare altri monitor. E’ preferibile anche dormire il numero di ore giuste.
Non mancano nemmeno i rimedi naturali, che possono alleviare i vari tipi di mal di testa che causano le fitte, e sono una valida alternativa ad alcuni medicinali, il cui uso prolungato può provocare problemi (sempre sotto controllo del proprio medico). Ad esempio, è possibile fare degli impacchi caldi con infusi di alcune piante, applicandoli dietro la nuca per mezz’ora. Delle frizioni, si possono fare anche con gli oli essenziali alla lavanda o alla mente, entrambe calmanti e rilassanti. Alcuni erboristi consigliano anche il partenio, che si può trovare sotto forma di compresse. Tra le tisane calmanti, quelle più adatte sono a base di camomilla, valeriana, melissa, passiflora o fiori d’arancio. Si possono provare anche dei massaggi alla nuca o terapie alternative come l’agopuntura.
Leggi anche:
- Crosticine nel naso dolorose: cause e rimedi
- Occhi stanchi e pesanti: ecco le possibile cause ed alcuni rimedi
- Rutti continui: da cosa sono provocati e come risolvere il problema
- Mal di testa: come farlo passare senza medicine?
- Vertigini da stress: quali sono i suoi sintomi? Come porvi rimedio?